Il Ponte di Sant'Angelo Lodigiano Foglio d'informazione locale

Diario di bordo

Sant'Angelo Calcio

di Marco Cella

Dopo la sosta del campionato, domenica 11 febbraio 2024, il cammino del Sant’Angelo nel campionato di serie D ha portato la squadra rossonera a giocarsi le sue carte contro il Carpi.
Domenica 18 febbraio, allo stadio “Cabassi”, la squadra allenata da mister Vincenzo Scarpa ha affrontato a viso aperto la compagine emiliana che al momento della partita occupava la seconda posizione in classifica (attualmente è prima, ndr). Nonostante una prestazione convincente è stata la squadra di casa ad imporsi sui rossoneri grazie al 2-1 maturato sul campo. Decisiva una doppietta di Saporetti (il primo gol su un rigore concesso in maniera parecchio generosa dalla terna arbitrale). La rete di Gobbi, al termine del primo tempo, non è bastata al Sant’Angelo per portare a casa punti da Carpi in una trasferta dal sapore di serie C.

DE VECCHI CENTRO GOMME CONDEVO B&B AUTO

La partita successiva al “Chiesa” è arrivata la Sammaurese. Gli ospiti sono passati in vantaggio dopo pochi minuti ma il Sant’Angelo ha saputo reagire e prima con Mecca poi con Renda, entrambi su assist del “folletto” Edoardo Mariani, ha ribaltato il risultato ottenendo tre punti fondamentali contro una diretta concorrente per la salvezza.
Proprio Mariani è stato grande protagonista nella trasferta contro il Mezzolara di domenica 3 marzo. Da un suo tentativo di assist per Lanzi ad inizio ripresa nasce l’autogol della squadra bolognese che consente al Sant’Angelo di vincere la seconda partita consecutiva ed ottenere altri tre punti in uno scontro diretto per la permanenza in categoria.
Un diluvio torrenziale nella mattinata di domenica 10 marzo aveva messo a serio rischio la disputa della partita dei rossoneri contro il quotato Forlì. L’ottimo drenaggio del terreno di gioco del “Chiesa” unitamente al lavoro dei volontari della società ha però consentito all’arbitro di fischiare l’inizio delle ostilità seppur con oltre mezz’ora di ritardo rispetto all’orario inizialmente previsto dalla federazione (14:30, ndr). Un buon Sant’Angelo strappa un punto alla compagine forlivense ed ha anche il rammarico per non essere riuscito ad ottenere l’intera posta in palio. Il solito Mariani, ottimo giocatore, ha un’occasione d’oro a metà della ripresa ma il suo tocco morbido per scavalcare il gigantesco portiere avversario Pezzolato finisce fuori di poco dallo specchio della porta. 0-0 il risultato finale.
Domenica 17 marzo un altro scontro diretto per la salvezza. I ragazzi di Scarpa se la sono dovuta vedere contro il Progresso, formazione bolognese di Castel Maggiore. Il Sant’Angelo è stato due volte costretto ad inseguire ma in ambedue le occasioni è riuscito a pareggiare i conti prima grazie a Lanzi e successivamente con il gol all’ultimo respiro di Mariani per il 2-2 finale.
Dopo aver ottenuto il quarto risultato utile consecutivo i rossoneri hanno approcciato con maggiore serenità alla sfida casalinga contro l’Imolese di domenica 24 marzo. Il miglior Sant’Angelo della stagione vince 3-2 grazie alle reti di De Angelis, Mariani e Gobbi e strappa applausi al pubblico del “Chiesa” soddisfatto per risultato e prestazione dei propri beniamini.
Il “mese d’oro” sembrava il preludio all’ ottenimento della salvezza con largo anticipo ma l’andamento da montagne russe del Sant’Angelo edizione 2023/2024 è ritornato a palesarsi. Nel turno pre pasquale di giovedì 28 marzo i rossoneri hanno affrontato la lunga trasferta di Certaldo. La compagine toscana, penultima in classifica, sembrava essere la vittima perfetta per chiudere il discorso relativo alla permanenza in categoria con una vittoria. Il campo, però, è sempre l’unico giudice supremo ed il risultato maturato sul rettangolo verde è stato infatti avverso al Sant’Angelo: 1-0 per il Certaldo.
Il week end successivo, domenica 7 aprile, i rossoneri sono incappati nella sconfitta casalinga contro il Prato che ha espugnato il “Chiesa” con un beffardo 0-2.
Nella successiva trasferta di Fidenza, contro il Borgo San Donnino, è maturato un pareggio per 1-1 (in gol Mariani arrivato al settimo centro stagionale) che avvicina il Sant’Angelo alla salvezza anche se per la matematica certezza è necessario ancora un punto.
Da registrare l’esclusione della Pistoiese dal campionato a causa di traversie societarie che hanno portato i calciatori della squadra a non presentarsi per due incontri consecutivi costringendo così la federazione a procedere all’applicazione degli articoli 5 e 5-bis del regolamento ed ufficializzando l’estromissione della compagine toscana dal torneo in corso.
Quando mancano due partite al termine del campionato il Sant’Angelo si trova al 12° posto in classifica (attualmente sarebbe salvo) con sei punti di vantaggio su Sammaurese e Progresso, le due squadre che occupano tredicesima e quattordicesima posizione in graduatoria ed in piena zona play out.
Gli ultimi impegni saranno decisivi per i rossoneri. All’orizzonte ci sono i due derby con Sangiuliano City (28 aprile in trasferta) e Fanfulla (5 maggio al “Chiesa”). Non di certo due passeggiate ma il Sant’Angelo ha il vantaggio di avere il destino nelle proprie mani.


Edoardo Mariani, autentico trascinatore del Sant’Angelo nel girone di ritorno