Torna alla Home Page de
IL PONTE
Junior Sant'Angelo
Torna alla prima pagina di questo numero

squadra calcio oratorio San Luigi S.Luigi junior
JUNIOR 2000:

La scommessa calcistica dell'oratorio S. Luigi

Tra le proposte sportive offerte a S. Angelo, ve n'è una molto particolare, che da settantacinque anni permette a bambini e ragazzi di divertirsi, in un connubbio di svago e agonismo.
Stiamo parlando della Junior, società dell' oratorio San Luigi, di cui rappresenta l' ala a vocazione più prettamente sportiva.
Anche quest' anno, con la fine delle vacanze estive, ricomincia l' attività della Junior, che per la stagione 2000/2001 presenta numerose opportunità per tutti i giovani santangiolini. Junior da sempre significa calcio, ma da qualche anno anche pallavolo, per un impegno sempre maggiore, nello sforzo comune, da parte della società oratoriana di attirare il maggior numero di ragazzi.
Quest' anno la Junior presenta ben sei squadre di calcio, per un' età che va dalle scuole elementari fino ai diciannove anni. Ci sono infatti tre formazioni di "pulcini", per permettere ai più piccoli di avvicinarsi per la prima volta al gioco del calcio. Abbiamo poi altre due squadre, gli "esordienti" ed i "giovanissimi", dove militano ragazzi più grandi, per intendersi fino alla terza media.
Tutte queste squadre sono iscritte ai vari campionati di categoria della FIGC (federazione italiana giuoco calcio), che rappresenta il massimo organo calcistico a livello nazionale.
Dulcis in fundo: l' ammiraglia di casa Junior, la "terza fascia", impegnata nel campionato Csi (centro sportivo italiano), che è formata da ragazzi delle superiori. Da quattordici fino a diciannove anni, questa squadra rappresenta un punto fermo di fronte alle esigenze di sport dei giovani, una maniera sana di giocare e stare con gli amici.
Concludono il panorama sportivo del San Luigi due squadre di pallavolo, che giocano, per esigenze strutturali, nella vicina palestra comunale.
Complessivamente la Junior può vantare per la stagione appena cominciata ben otto squadre, un numero di "atleti" impiegati largamente superiore al centinaio, cifra elevata per una società formata da volontari, che spendono il loro tempo libero per il divertimento dei giovani, animati dalla passione per lo sport e da uno spirito di iniziativa non indifferente. Tra allenatori e dirigenti lo staff Junior è composto da più di venti persone, alle quali si è da poco aggiunto il nuovo presidente, fresco di nomina, chiamato nel non facile compito di coordinare l' intensa attività.
Nei mesi scorsi sono state realizzate tre" feste dello sport ", a Giugno, Luglio e Settembre, gestite dalla Juinior al fine di far conoscere ciò che durante l' anno si ottiene nelle varie competizioni e raccogliere fondi per finanziare le attività sportive. Serate danzanti,concerti, amichevoli di lusso ed un impeccabile servizio di ristoro, con la possibilità di fermarsi anche a cena hanno animato l' oratorio, candidandolo ancora una volta a centro di aggregazione non solo giovanile, dove accanto allo svago persistono altri valori.
Ed è proprio su quest' ultimi che la Junior si basa nell' impostare le proprie attività, permettendo ai giovani di crescere e maturare, confrontandosi tra loro, nel rispetto delle regole e dell' avversario. Valori che oggi mancano sopratutto nello sport praticato ad alti livelli, dove all' impegno e all' abnegazione si sono sostituiti gli sponsor ed i miliardi.

Lorenzo Rinaldi

 

.