calcio amatoriale


calcio amatoriale
calcio amatoriale
Torna alla Home Page de
IL PONTE
Torna alla prima pagina di questo numero
calcio amatoriale amatori calcio
ANNO 5- N.1 (Versione web - anno 2 n.1) NUOVA SERIE FEBBRAIO 2001

Amatori S.Angelo

alla scoperta di un'altra realtà calcistica del paese

calcio amatoriale

Calcio per sport, per passione, per divertimento. Ma anche come occasione privilegiata di socializzazione ed amicizia in campo e fuori.

Nasce così nel 1995 da un gruppo di amici, quasi per gioco, la A.C. S.Angelo 1995, meglio conosciuta come Amatori S.Angelo.

Inizialmente sei, sette, poi dieci, quindici, fino ad arrivare a più di venti giocatori.Questi gli inizi di una lunga cavalcata vincente, ma soprattutto avvincente.

La prima stagione vede l' A.C. S.Angelo 1995 impegnata nel campionato C.S.I. di Lodi, che conclude in quinta piazza dopo un girone di ritorno ad altissimi livelli, dove a S:Angelo capitolano una dopo l'altra tutte le squadre più forti. L'anno successivo, nella stagione 1996/1997, i risultati non sono dei migliori, e la squadra, un po' deludendo le aspettative, chiude al nono posto.

Il 1997/1998 è un anno di importanti cambiamenti. Innanzitutto il cambio del nome, da A.C. S.Angelo 1995 si passa a F. Z . Ceramiche; in secondo luogo, abbandonato il campionato C.S.I. di Lodi, si approda al campionato C.S.I. di Pavia.L' avventura ricomincia.L' obiettivo, nonostante le modifiche è di onorare la casacca che si indossa, contribuendo a tenere alto l' onore di S.Angelo.

La stagione in questione vede la F.Z. Ceramiche piazzarsi al quarto posto, risultato di tutto rispetto, reso ancora più importante dal fatto che ha anche la difesa meno battuta del torneo.

1998/1999 stagione di transizione, con un quinto posto, che esclude per pochi punti la squadra dai play-off.

Ma la stagione più esaltante (fin ora) è la successiva, o per meglio dire la scorsa.Nella stagione 1999/2000 la F.Z. Ceramiche, dopo un' andata altalenante, cresce a vista d' occhio durante il girone di ritorno, accedendo così agli impegnativi , quanto prestigiosi play-off. La fase finale del campionato, che vede ben sedici squadre a contendersi la vittoria è memorabile. La F.Z. Ceramiche, dopo una serie di eccellenti prestazioni è battuta in finale, ai rigori, dai Panters.

La stagione in corso, 2000/2001, ha offerto alla compagine santangiolina un posto di primo piano. Si è infatti laureata, a seguito di un buon girone d' andata campione d' inverno, grazie alle importanti vittorie e ad una differenza reti davvero invidiabile.Un attacco competitivo, trascinato dal bomber di casa, Toscani, ma anche una difesa arcigna, capace di subire in dodici partite solo cinque gol.

Sono queste le premesse per puntare in alto, di una squadra, che per la sta gione avviata è composta da ventiquattro giocatorì, per la maggiorparte di S.Angelo, andando dai diciannove ai quarant' anni.

Guidata abilmente e saggiamente dal mister Angelo Cella, la F.Z. Ceramiche gioca sul campo del centro sportivo del paese (per intenderci dietro la piscina).

I rossoneri barasini, sono questi i colori sociali, vantano, oltre ad un buon gruppo di atleti, anche una dirigenza molto efficiente, con Massimo Forner alla presidenza, Paolo Crespi all' amministrazione e gli infaticabili Gianantonio Abbiati e Roberto Sacchi nel ruolo di organizzatori-giocatori. Il tutto in modo assolutamente e totalmente volontario, non ci sono stipendi a nove zeri, ne tantomeno premi partita. Tutta l' attività è possibile grazie ai numerosi sponsor che sostengono da anni la squadra, con impegno e serietà.

In conclusione, per chi volesse saperne di più, vi segnaliamo il sito internet della società A.C. S.Angelo 1995 : http..//space.tin.it/sport/giopievo davvero ben fatto e aggiornatissimo da Gianni Pievo, che è anche il portiere del team santangiolino.

Lorenzo Rinaldi

.