Torna alla Home Page de
IL PONTE
come si fa un martini
Torna alla prima pagina di questo numero

ANNO 5- N.5 (Versione web - anno 2 n.5) NUOVA SERIE NOVEMBRE 2001

…in breve

CULTURA

Luigi Bianchini alla mostra "Realtà e realismi"

Sabato 6 ottobre, si è inaugurata presso la sala esposizioni Bipielle di Lodi, la mostra di pittura denominata "Realtà e realismi del Lodigiano 1970-2001 – l’immagine figurativa nella ricerca Artistica Contemporanea del Lodigiano", avente lo scopo di valorizzare e rendere visibili il lavoro di artisti lodigiani. Alla rassegna antologica sono stati invitati da un apposito Comitato scientifico undici pittori del territorio, con quattro ore ciascuno. Fra questi è stato inserito il pittore santangiolino Luigi Bianchini, che ha esposto elaborati di grandi dimensioni, eseguiri coin tecniche miste su materiale laminato e legno, realizzati negli anni 1987 e 1988. La recensione critica del "Cittadino" del 9 ottobre, sottolineava nelle opere dl nostro concittadino "una ispirazione impregnata di valori romantici". A Luigi Bianchini i complimenti de "Il Ponte" e dei suoi numerosi estimatori.

Il maestro Carlo Rognoni nel film di Kiko Stella "Come si fa un Martini"

Incuriositi dalle ottime critiche sulla stampa nazionale siamo andati a Milano a vedere "Come si fa un Martini", il nuovo film di Kiko Stella. Mentre eravamo già immersi nella visione chi abbiamo incontrato? Un noto compaesano: il maestro Carlo Rognoni, direttore della nostra corale e popolare per le collaborazioni con tanti artisti famosi (uno su tutti Enrico Ruggeri). <<In sala a godersi il film>>, direte voi… No, dietro il grande schermo! Suona il piano mentre Ennio Fantastichini recita la parte del cantante lirico. Rognoni, dopo aver curato la direzione d’orchestra per la scena, non ha rinunciato ad una veloce "comparsata". Sant’Angelo non ha confini!
(Per informazioni sul film e dove lo proiettano: www.comesifaunmartini.com)

"Progetto Grano di qualità"

E’ questo il titolo del convegno nazionale che si è tenuto metà ottobre nelle sale del Castello Morando Bolognini, organizzato dall’Istituto sperimentale per la cerealicoltura di Sant’Angelo Lodigiano, diretto da Gaetano Boggini, e dalla Bayer. Nel corso dei lavori si è discusso il progetto "Grano di qualità" che punta a scoprire e valorizzare le potenzialità del grano tenero italiano di fronte a una situazione che vede, allo stato attuale, il 60 % del grano tenero lavorato in Italia importato dall’estero grazie ai suoi costi inferiori e alla qualità più costante. Nel corso del convegno sono stati valutati gli esiti di alcune sperimentazioni portate avanti dalla Bayer e dall’Istituto di cerealicoltura per migliorare e rendere più competitivo il grano tenero italiano.

Numerosi e interessanti gli interventi degli addetti ai lavori, fra i quali ricordiamo Gaetano Boggini e Maria Corbellino dell’Istituto di Sant’Angelo, Tommaso Maggiore della Facoltà di Agraria di Milano, Antonio Bottalico del CNR, Alessandro Paterniani della Bayer, Giambattista Pagani, titolare del Mulino Pagani di Casoni di Borghetto e Marco Croce, operatore del mercato del grano tenero, Giorgio Passatori e Aristide Foi della Coop 3.

LAVORO

Nuova cooperativa targata ACLI

Dopo una lunga e faticosa gestazione si è ufficialmente costituita la cooperativa L’Alveare, presieduta da Giambattista Aloni. L’iniziativa è maturata all’interno dell’ Acli santangiolina, coordinata da Pinuccia Bracchi, dopo il crescente successo e gli ampi consensi ottenuti dall’iniziativa Api (Attività integrative pomeridiane) condotta da tre anni presso la scuola media di Sant’Angelo per assistere gli alunni con maggiori difficoltà. L’esperienza accumulata in questi anni è stata riversata nella nuova cooperativa sociale che si rivolge soprattutto ai giovani e che propone alle Amministrazioni del territorio servizi nei campi della formazione, dell’assistenza scolastica e del tempo libero. con particolare attenzione agli alunni svantaggiati.

PAESE

Pro Loco

Buona partecipazione alla rassegna di "Sabato al Cupolone" organizzata dalla Pro Loco guidata dal dinamico Angelo Gallorini con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Trascorso in grande allegria la prima serata con le musiche del duo Paolo e Adriana e Lady Renata. Divertimento replicato e garantito il sabato successivo con il duo Gegia e Alfredo. L’iniziativa è stata popi riproposta sabato 10 novembre con Giambattista Pasquini. L’appuntamento ritornerà il 24 novembre per l’atteso gruppo I giganti del liscio, ormai familiari al pubblico santangiolino . Per il 1° dicembre è prevista una serata particolare, ancora con Paolo e Adriano, per festeggiare i 110 anni del Corpo dei vigili del Fuoco Volontari di Sant’Angelo. La Pro Loco, sta intantto raccogliendo prenotazioni per il tradizionale cenone di Capodanno al cupolone con l’orchestra I Cardinali. Nel programma è anche previsto il tradizionale mercatino di S. Lucia che si svolgerà il 12 dicembre e mostre d’arte e presepi che si terranno presso la Sala Girona.

Ferrari Club

Inaugurata, sabato 6 ottobre, la targa commemorativa dedicata ad Enzo Ferrari, fondatore dell’omonima casa automobilistica, al cui nome è stato intitolato il parcheggio di via Attendolo Bolognini. L’iniziativa promossa dal Club Ferrari di Sant’Angelo, presieduto da Maurizio Senna, di concerto con l’Amministrazione comunale, ha visto la presenza del Sindaco, dei rappresentanti del Ferrari Owner’s Club Lombardia e di altre autorità cittadine. La manifestazione si è svolta a coronamento di una più ampia iniziativa benefica promossa dal club "Clay Ragazzoni", organizzata da Franco Germani, finalizzata alla raccolta di fondi a favore delle attività per il recupero dei disabili. Alla cerimonia erano presenti il presidente del club "Ragazzoni", Giacomo Tannini, e il vice presidente don Luigi Avanti, con l’adesione dell’ex collaudatore della Ferrari F1Andrea Montermini del noto scienziato prof. Giorgio Brunelli, impegnato da tempo nella raccolta di fondi per la paraplegia. All’iniziativa doveva presenziare lo stesso Regazzoni, ma a causa di un ricovero in ospedale, la sua presenza non è stata possibile.

Gastronomia siciliana al Circolino

Un vero viaggio nelle tradizione siciliane la serata organizzata al Circolino, il 23 ottobre, dal Club santangiolino "Vini e antichi Sapori" per i soci e per gli interessati. E’ stata una simpatica occasione per degustare le specialità enogastronomiche della Sicilia preparate da un cuoco siciliano dopo analoghe esperienze organizzate dal Club durante l’estate per scoprire i sapori della Sardegna. Il Club, che ha come finalità quello di proporre la rivisitazione delle diverse cucine italiane e della varietà dei suoi vini, dopo queste riuscite esperienze si propone di continuare questo suo viaggio enogastronomico, facendoci scoprire antichi sapori di altre regioni d’Italia.

La Lega Nord in festa

Proposta anche quest’anno la tradizionale festa della Lega Nord che si è svolta il 26, 27 e 28 ottobre presso il Cupolone.
Numerosi i partecipanti che sono giunti a Sant’Angelo provenienti da tutto il Lodigiano e oltre. Tradizionale anche la formula, comune ormai a tutte le feste di questo genere, ma che è sempre apprezzata dai partecipanti: gastronomia, vini, musica e ballo in un clima di allegria e di comune identità. Non è mancato naturaemente il momento della riflessione e del dibattito politico catalizzato dalla presenza di personalità come il senatore Roberto Calderoni, l’on. Andrea Gibelli, l’assessore regionale Massimo Zanello. Parallelamente si è anche svolto il congresso provinciale della Lega che, dopo il periodo di reggenza di Maurizio Bosatra, ha eletto Mauro Rossi nuovo segretario provinciale.

AMMINISTRAZIONE

Lavori in corso

Dopo i lavori realizzati nel corso dell’estate, nuovi cantieri sono stati aperti nelle vie cittadine. Il più importante è certamente l’allargamento della strada presso l’incrocio tra la Caserma dei Vigili del Fuoco e l’Ospedale Dalmati. L’allargamento riguarda in particolare la svolta a destra che si fa al semaforo provenendo dall’ospedale per immettersi su viale Trento e Trieste, in direzione Lodi. L’ampliamento della strada e l’adeguamento del semaforo consentiranno un più rapido scorrimento del traffico e soprattutto un’uscita più veloce delle autoambulanze dall’Ospedale.

Altri lavori sono previsti per il riassetto della sede stradale in via Mazzini, con l’ampliamento dei marciapiedi e la posa di autobloccanti; il completamento dei lavori in corso in piazza Perosi, presso la rotatoria, dove verrà riposta la fontanella. Lavori di riqualificazione e di costruzione di marciapiedi sono previsti anche in Piazza Vittorio Veneto.

Nuova palestra: rinuncia della ditta vincitrice dell’appalto

Come un fulmine a ciel sereno giunge la notizia che la ditta Costruzioni Pavia srl, vincitrice della gara d’appalto per l’edificazione della progettata palestra presso la Scuola media (di cui a suo tempo avevamo dato notizia su questo foglio), ha rinunciato all’incarico. La ditta era stata, peraltro l’unica partecipante alla gara d’appalto che prevedeva una spesa di un miliardo e 800 milioni. In conseguenza di ciò i tempi di realizzazione dell’opera, previsti già lunghi, si dilateranno enormemente. Sui i motivi che hanno condotto a tale rinuncia e sulle misure che il Comune intende adottare in questa nuova situazione è stata presentata un’ interpellanza del gruppo di minoranza "Vivere Sant’Angelo", che sarà discussa in Consiglio comunale.

 

.