Torna alla Home Page de
IL PONTE
Torna alla prima pagina di questo numero

ANNO 6 - N.2 (Versione web - anno 3 n.2) NUOVA SERIE APRILE 2002


….in breve

PAESE

La Lega Nord in festa
Una duegiorni affollata e ricca di appuntamenti quella organizzata dalla Lega Nord sabato 13 e domenica 14 aprile presso i cupolone a Sant’Angelo che ha richiamato il popolo leghista da tutto il territorio e una folla di curiosi. nei due giorni che hanno visto tra l’altro la presenza dell’on. Gibelli e di ospiti prestigiosi come il vicepresidente del Senato Calderoli e del Ministro della Giustizia Roberto Castelli.Le serate si sono svolte in un clima di festosa partecipazione con l’immancabile ballo liscio e con allettanti proposte enogastronomiche. L’appuntamento di sabato è stato tra l’altro l’occasione per presentare pubblicamente i candidati sindaci della " Casa delle Libertà" che si presenteranno nel nostro territorio, fra i quali il candidato sindaco per Sant’Angelo Giuseppe Carlin che ha lanciato la sfida alla lista "Migliorare insieme" che raggruppa gli amministratori della maggioranza uscente. La serata è stata resa particolarmente movimentata da un botta e risposta fra Carlin e il sindaco uscente Domenico Crespi che ha replicato seccamente ad alcune affermazioni del discorso tenuto dal rappresentante della "Casa delle libertà".

San’Angelo leader del turismo lodigiano (solo on line)
L’occasione della partecipazione alla "Borsa internazionale del turismo" di Milano dell’Azienda di Promozione Turistica del Lodigiano, ha permesso di conoscere le cifre relative all’affluenza dei turisti nei musei del territorio, riguardante il primo semestre dell’anno 2001. A riprova dell’importanza della nostra borgata nel campo museale, è emerso che il castello Morando Bolognini ha registrato il maggior numero di presenze, 6.783 visitatori, di cui 40 stranieri. Per fare un raffronto, sempre nel medesimo periodo, il museo civico di Lodi ha registrato 1.610 presenze. Di particolare rilievo l’affluenza alla casa natale di Santa Francesca Cabrini che ha attirato circa 2.000 visitatori.

Cresciuta la popolazione di Sant’Angelo nel 2001
Secondo i più recenti dati Istat la popolazione del Lodigiano è cresciuta di 11.420 unità raggiungendo la quota di 195.474 abitanti. E’ invece diminuita la popolazione del capoluogo (-6,2) e dei maggiori centri della provincia come Casalpusterlengo (- 0,8) e Codogno (-1,3). Appare in controtendenza invece Sant’Angelo, quarto grande centro del Lodigiano, che nel 2001 ha superato la soglia dei 12.000 abitanti, vedendo crescere la popolazione negli ultimi dieci anni da 11.277 a 12.074 con un incremento del 7,1%.

SPORT

La premiazione dei nuotatori del "Pandini"

Al Club Canottieri Adda di Lodi, il 9 febbraio scorso si è svolta, da parte del Provveditore agli Studi, del Presidente del Coni provinciale e di altre personalità, la premiazione degli studenti e delle scuole lodigiane che hanno partecipato ai Giochi sportivi studenteschi dell’anno 2001. Tra gli studenti hanno ricevuto il meritato riconoscimento i nuotatori dell’Istituto "Pandini" della nostra borgata, che nella finale nazionale di Udine si sono piazzati al settimo posto nella staffetta 4x50.

(Nella foto da sinistra: Roberto Bonelli, Fabio Siviero, Andrea Bogliardi, e Stefano Di Riso)


Lo Judo santangiolino sugli scudi

Sono ormai parecchi anni che Roberto Zoller insegna a Sant’Angelo la specialità dello Judo, una delle arti marziali giapponesi più conosciute e praticate. Ed i risultati del suo lavoro gli stanno dando ragione, come è accaduto domenica 24 febbraio alla manifestazione giovanile "IX Trofeo Interregionale Ances" a Novate Milanese. La società diretta da Zoller ha presentato un numeroso gruppo di giovani atleti che hanno consentito alla società santangiolina di conquistare nove primi posti nelle varie categorie e il secondo posto assoluto nella classifica finale. Ecco i nomi degli atleti che si sono esibiti: Anita Maioli, Mattia Codecasa, Alessandro Panigada, Gabriele Gardinazzi, Elisa Re, Gabriella Esposito, Cristian Foini, Laura Fratti, Erika Bracchi, Marco Gallorini, Luca Bianchetti, Riccardo Daccò, Alessandro Biancardi, Mattia Rozza, Simone Cavalcanti, Simone Sarto, Cristian Bigatti, Andrea Abrami, Gabriele Rozza, Davide Re, Matteo Muzzana, Ivan Clerici, Sarah Agrati.

 

Bronzo tricolore per Alessandra Scarioni


Alessandra Scarioni (a destra) sul podio dei 50 rana

Gli intenditori non avevano dubbi, la quindicenne santangiolina Alessandra Scarioni è ormai una certezza del panorama sportivo natatorio nazionale. Lo hanno confermato i campionati italiani giovanili di nuoto, svoltisi a Imperia dall’8 al 13 marzo, dove la nostra giovane campionessa ha conquistato il terzo posto nella specialità dei 50 rana, categoria juniores ’86. Le cronache raccontano di una gara avvincente con Alessandra giunta a soli due decimi dall’argento. La nuotatrice barasina ha pure gareggiato nei 100 rana conquistando il settimo posto, nei 200 misti giungendo decima e nei 200 rana piazzandosi quattordicesima. La spedizione santangiolina, sotto l’insegna della società "Nuotatori Milanesi", annoverava anche le atlete Chiara Bonasta, classe ’87, classificata tredicesima negli 800 stile libero e diciannovesima nei 400 stile libero e Valentina Battaglia, classe ’88, giunta ventiquattresima nei 200 dorso. Straordinaria la performance di Alessandra Scarioni nella "Coppa olimpica", disputata il 23 e il 24 marzo alla piscina Mecenate di Milano. Nella specialità dei 50 metri rana la nuotatrice ha segnato il tempo di 34’’50, mentre nei 100 metri rana ha fermato il cronometro a 1’14’’90, risultati che le consentiranno di gareggiare ai Campionati italiani assoluti di nuoto che si svolgeranno a Brescia dal 17 al 21 aprile, al fianco dei più celebrati campioni nazionali. Alla giovane campionessa l’incitamento de "Il Ponte" e di tutti i suoi lettori.


AMMINISTRAZIONE

Approvato dalla Provincia la variante al PRG

Dopo poco più di tre mesi è stato finalmente approvata dalla Provincia la variante al Piano Regolatore Generale, comprese le controdeduzioni svolte dall’Amministrazione comunale alle 74 osservazioni che a suo tempo furono fatte dai cittadini all’ipotesi di variante. L’importante atto amministrativo era stato approvata in dicembre dal Consiglio comunale con il voto della sola maggioranza e con l’abbandono dell’aula da parte dei rappresentanti di "Vivere Sant’Angelo" e la "Lega nord" che avevano voluto rimarcare il proprio dissenso sul metodo e sul merito della variante, partorita dopo un lungo iter, costellato di polemiche, e anni di attesa. Ora finalmente la vicenda è giunta alla sua conclusione con soddisfazione del Sindaco che ha ringraziato i rappresentanti della Provincia, l’assessore all’urbanistica Antonella Bersani e tutti i suoi collaboratori.

Amministrazione Crespi: non rispettati gli impegni del 1997

Questo è emerso nel corso della serata di sabato 20 aprile, tenuta presso il salone della Banca Popolare di Lodi. L’Associazione "Democrazia è partecipazione", cui aderiscono diverse associazioni locali di volontariato, ha chiesto conto degli impegni assunti solennemente nel 1997 da Crespi e dagli altri candidati sindaci di allora su quattro problemi concreti: assistenza ad personam; risanamento di Villa Cortese; soglia del 30% del riciclaggio dei rifiuti; assunzione di 6 operatori per l’assistenza agli anziani. Ebbene dai dati forniti dagli organizzatori risulta che solo per gli assistenti ad personam e l’abbattimento delle barriere architettoniche gli obiettivi sarebbero stati sostanzialmente raggiunti. Gli altri tre obiettivi sarebbero invece stati disattesi. Il sindaco Crespi, che aveva diritto di replica, ha tentato una debole difesa del proprio operato, senza tuttavia fornire spiegazioni plausibili di quelle inadempienze.

ONORIFICENZE

LUTTO

"Tugnètu" Semenza ci ha lasciato
I cortei celebrativi delle ricorrenze patriottiche che negli scorsi anni sostavano in via S.Martino per depositare l’omaggio floreale nel luogo che ricordava l’uccisione, da parte dei fascisti, il 1° luglio 1944, dei coniugi Maria e Luigi Semenza, trovavano immancabilmente ad accoglierli sotto la lapide Antonio Semenza, il primo dei loro sette figli. Questa scena non accadrà più! Il 7 gennaio scorso "Tugnètu", così era chiamato dagli amici, ha raggiunto i suoi amati e sfortunati genitori. Quando successe il fatto delittuoso, Antonio aveva 13 anni ed affetto da poliomielite fu accolto nell’Istituto Professionale S.Gaetano di Milano, dove imparò il mestiere di calzolaio che avrebbe esercitato per un lungo periodo, fino a quando gli fu offerto un posto di bidello nelle scuole della nostra borgata. Di temperamento buono ed umile, "Tugnètu" ebbe in dote una voce bellissima, quella timbricamente più scura delle voci virili, denominata "basso profondo" che estrinsecò in interpretazioni a volte da solista e nella Corale parrocchiale, i cui componenti, visibilmente emozionati, lo hanno accompagnato con le loro esecuzioni durante la liturgia funebre. Alla famiglia tutta, "Il Ponte" porge le più sentite condoglianze.

 

VOLONTARIATO

Insolita forma di sciopero alla Casa di Riposo (solo on line)
Lo sciopero del 29 gennaio scorso, per sostenere gli obiettivi delle organizzazioni sindacali a proposito del mantenimento dell’art.18 dello statuto dei lavoratori e la difesa del sistema previdenziale, ha visto i lavoratori e le lavoratrici della locale Casa di Riposo decidere per un’insolita partecipazione. Pur aderendo allo sciopero generale, in considerazione delle particolari condizioni di necessità degli ospiti della Casa e non volendo arrecare nessun danno alle persone affidate al loro servizio, è stato deciso di effettuare una fermata simbolica di 10 minuti, destinando la somma pari ad un’ora di lavoro alla Associazione Italiana Sclerosi Multipla. La Direzione della Casa di Riposo ha espresso il proprio compiacimento dichiarando di condividere gli obiettivi e i metodi espressi dall’assemblea dei lavoratori.

All’AVIS, donazioni e soci in aumento
Presso la Sala Girona, domenica 24 febbraio, si è svolta l’assemblea dei soci della sezione dell’A.V.I.S. (Associazione Italiana Volontari del Sangue) che ha approvato all’unanimità le relazioni morale e finanziaria, il consuntivo dell’anno 2001 e la previsione 2002. Nella sua relazione, il presidente Pier Raffaele Savarè, ha evidenziato l’incremento delle donazioni che sono passate dalle 949 del 2000 alle 1003 del 2001 e l’aumento dei donatori passati dai 385 del 2000 ai 410 del 2001. L’assemblea ha poi proceduto al rinnovo delle cariche sociali. Per il Consiglio Direttivo sono risultati eletti: Stefano Rozza, Marina Vitaloni, Antonio Baggi, Giuseppe Bosoni, Giampiero Suardi (capogruppo per Graffignana), Pier Raffaele Savarè, Ornella Grecchi, Felice Grazioli (capogruppo per Valera Fratta), Angelo Piacentini, Enrica Rozza e Vasco Gatti. Il Collegio dei Sindaci è risultato composto da Silvio Bosoni, Mario Cavallotti ed Antonio Ramaioli effettivi, Giuseppe Maietti e Gaetano Latini supplenti. Nel Collegio dei Probiviri sono entrati Rocco Moroni, Antonio Vecchietti e Pier Luigi Ville effettivi, Stefano Furiosi e Piero Lucini supplenti. Venerdì 2 marzo il Consiglio ha confermato presidente Pier Raffaele Savarè ed amministratore Angelo Piacentini, vice presidenti Giuseppe Bosoni (con funzioni di Vicario) e Stefano Rozza, segretario Marina Vitaloni. Il Consiglio ha infine abbozzato il programma di massima per i festeggiamenti del 50.mo di fondazione della Sezione, che si concluderanno con la Festa del Donatore fissata per l’ultima domenica di ottobre.

Assemblea e rinnovo del direttivo delle ACLI
Il bilancio delle iniziative dell’anno 2001 e il rinnovo del consiglio direttivo, sono stati i temi dell’assemblea delle Acli santangioline, tenuta nel pomeriggio di sabato 2 marzo. Dopo l’intervento del presidente provinciale Luigi Maglio, la presidente locale Pinuccia Bracchi ha relazionato sulle attività del circolo, in particolare sul progetto API, l’attività pomeridiana per gli alunni delle scuole medie inferiori che coinvolge 45 ragazzi e 26 volontari. Fiore all’occhiello del circolo è pure lo "Sportello primo lavoro", che ha assistito in un anno 240 utenti. Fra gli obiettivi del futuro vi è la creazione di uno Sportello informativo della Lega consumatori. Il nuovo consiglio direttivo risulta così composto: Bassi Cesare, Bracchi Pinuccia riconfermata presidente, Cavallini Gianluca, Cavallini Giuseppe, Daccò Luisa, Griffanti Annella, Lodigiani Marco, Mascherpa Maria Rosa, Pieri Loretta, Roberti Dorina, Rognoni Maria Luisa, Scarioni Anna.

 

 

inizio pagina

 

.