Torna alla Home Page de
IL PONTE
Torna alla prima pagina di questo numero
assistenza ai detenuti loro recupero e reinserimento nella società

ANNO 6 - N. 6 (Versione web - anno 3 n.6) NUOVA SERIE DICEMBRE 2002

POSTA

Associazione "Il bivacco"

Vorremmo chiedervi ospitalità per informare i lettori de "Il Ponte" sull’attività svolta dalla nostra associazione, IL BIVACCO, in un campo molto delicato e poco conosciuto.

IL BIVACCO non ha scopo di lucro e persegue, con attività di volontariato e facendo riferimento ai principi di ispirazione cristiana, esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza ai detenuti e del loro recupero e reinserimento nella società. A questo scopo, infatti, non solo assicura quotidianamente la presenza di alcuni volontari all’interno delle carceri (in particolare nella Casa di Reclusione di Milano – Opera), ma ha costituito al proprio interno un’èquipe di tutors con il compito di accompagnare i detenuti nel loro cammino di reinserimento nella società.

All’interno de Il Bivacco, dunque, i detenuti che vengono in permesso premio presso la nostra Casa Accoglienza o le persone in misura alternativa che usufruiscono dei nostri appartamenti trovano non solo un aiuto materiale e concreto, ma anche un sostegno individuale e specifico.

L’obiettivo principale che l’Associazione si è posta è, infatti, quello di restituire alla comunità persone socialmente competenti, cioè capaci di individuare modalità di emancipazione personale attraverso azioni diverse da quelle illecite.

Il Bivacco, in collaborazione con il CIESSEVI e alcuni enti del privato sociale, ha organizzato 2 corsi di formazione: il primo, nel 2001, di più ampio raggio denominato "Carcere: percorsi di tutoring" e il secondo, più specifico, dal titolo "Carcere e lavoro: il tutor dell’inserimento lavorativo", con durata dall’ottobre 2002 al marzo 2003.

Dall’esperienza stessa dei nostri operatori, infatti, è emersa la necessità di porre maggior attenzione al lavoro come importante strumento di crescita personale in quanto non solo rappresenta una forma di reddito, ma permette e facilita i contatti sociali e contribuisce alla creazione del ruolo sociale e dell’identità.

Inoltre, con un progetto di recente attivazione, l’Associazione ha ampliato la propria area di intervento, spostando l’attenzione su tutto il contesto familiare del detenuto. In collaborazione con AiBi – Associazione Amici dei bambini – ha preso il via il progetto "Papà è via per lavoro: percorsi sperimentali di sostegno a genitori detenuti e ai loro figli nel rinforzo delle relazioni familiari".

Alcuni nostri operatori, dunque, attraverso incontri regolari e strutturati nel tempo, offrono sostegno sia ai genitori all’interno del carcere sia, all’esterno, all’intero nucleo familiare.

Per contattare l’Associazione e ricevere materiale illustrativo, scrivete a:

Il Bivacco – Associazione Carcere e Territorio

Via Castellini 72, 20077 Melegnano (MI)

Tel. 02/9836867

Fax. 02/98125091

e-mail: ilbivacco@libero.it

sito: www.associazioneilbivacco.it

 

.