Torna alla Home Page de
IL PONTE
Torna alla prima pagina di questo numero
ultras Sant'Angelo ultras S.Angelo

ANNO 6 - N. 6 (Versione web - anno 3 n.6) NUOVA SERIE DICEMBRE 2002

IL Rossonero torna di moda

Chi sono gli "Ultras S.Angelo "

E’ proprio così, il rossonero in questi tempi è tornato di moda. Non sto parlando della famosa squadra milanese in cima alla classifica calcistica di serie A, ma alla nostra squadra barasina, che si sta battendo all’interno del campionato dilettantistico, fortemente sostenuta nella buona e nella cattiva sorte dai suoi più fedeli tifosi: gli " Ultras S. Angelo".

Ma chi sono gli "ultras S. Angelo"? Come sono organizzati?

ultras calcio

Si tratta di un gruppo di tifosi nato per sostenere la squadra calcistica barasina, mette le sue radici nei primi anni 70 e precisamente nel 1976 quando il S. Angelo militava in serie C. Fu in quell’occasione che un nutrito gruppo di giovani tifosi decise di sostenere la squadra in un modo più caloroso, colorato e chiassoso.

S’iniziò quindi a tifare in un modo diverso, con bandieroni, fumogeni, luminarie, coriandolate, tamburi e soprattutto con molti cori e canzoni.

Nel giro di poco tempo, gli ultras si fecero una buona fama iniziando una serie di meravigliosi gemellaggi con i tifosi della cremonese e della reggiana. Il campo del S. Angelo in quegli anni era molto temuto anche da squadroni che lottavano per la serie B; infatti, solo poche tifoserie avevano il coraggio di presentarsi in massa durante le trasferte della loro squadra.

Tuttavia, come tutte le piccole squadre che militano in questo campionato, difficile da sopravvivere e lottare, il miracolo S. Angelo non durò in eterno; infatti, dalla meta degli anni 80 iniziò la parabola che ci porto dalla serie C alla promozione, ma nonostante ciò gli ultras S. Angelo seguirono sempre la loro "brigata" fino a riportarla in interregionale (ora serie D).

Tra i vari gemellaggi fra tifoserie, è bene ricordare quello con i sostenitori casalesi chiamati "boys casale", dove da anni questo connubio funziona a meraviglia, dando sempre spettacolo e soddisfazioni al pubblico delle due squadre.

Da molto tempo ormai gli ultras S. Angelo seguono e continuano a seguire gli atleti barasini anche durante le trasferte lontane, dove a volte il risultato lascia l’amaro in bocca, come ad esempio la trasferta con il Pizzighettone del 27 ottobre 2002 finita quattro a zero per i cremonesi.

Da ricordare però la vittoria casalinga dello scorso anno, con i banini del S. Colombano, dove i barasini hanno dato il meglio di se stessi, aiutati da un folto gruppo di tifosi ultras e non, dando facoltà ad una buona riuscita di un derby sempre temuto e agguerrito. Oppure ricordiamo la stupenda e meravigliosa coreografia di bandiere, striscioni, cori e fumogeni contro il Cremapergo il 20 ottobre scorso finita in parità.

Ultimamente però, forse perché la squadra milita in un piccolo campionato, l’affollamento al comunale Carlo Chiesa non è molto spiccato, solo qualche temerario o affezionato alla squadra, padroneggia sugli spalti, accompagnato come sempre dal piccolo ma grande coro degli ultras.

L’affluenza allo stadio barasino in questo ultimo periodo, non è stata delle migliori, forse dovuto alle non brillanti prestazioni della squadra, forse al costo del biglietto, ecc…….

Per quest’ultimo sicuramente qualche lettore può sostenere che vedere una partita di dilettanti, otto euro è un po’ caruccio, aggiungo qualche euro in più e me ne vado a S.Siro a vedere la serie "A". D’altro canto, si sa che le spese di mantenimento della società, del campo, ed altro, sono sempre più elevate, ma quello che conta è un aiuto morale per tutta la squadra.

Ricordiamo che qualche anno fa (1998/99), la squadra aiutata da una folta affluenza dei santangiolini al comunale, stava per essere promossa in serie C2, ma per un soffio, nelle ultime partite si sono persi punti preziosi e quindi il grande sogno svanì.

Quindi attraverso le pagine de "il ponte" invitiamo tutti i cittadini ad una maggiore partecipazione per far crescere una piccola ma grande squadra, a raggiungere ambiti traguardi, aiutati inoltre da un gruppo di tifosi con un cuore rossonero, gli ultras, sempre presenti sugli spalti a lottare con la compagine barasina.

Un ringraziamento a tutti i lettori, ed un arrivederci a presto sulle gradinate del mitico comunale Carlo Chiesa.

Ricordo inoltre che per avere maggiori informazioni sulla squadra barasina potete visitare o lasciare messaggi di posta elettronica al sito www.acsantangelo.com dove potete trovare numerose foto storiche della squadra, notizie utili e la sede del club del ponte abbinata alla sede degli ultras, oppure visitando il sito ufficiale di quest’ultimi all’indirizzo http//utenti.tripod.it/us76/.

Grazie per l’attenzione.

Terno Giacomo

(corsarorosso83@hotmail.com)

 

.