Il progetto "Un libro per amico" della classe 5a A della scuola "Morzenti"
Con la lettura viaggiamo per l'Italia
Sabato 30 aprile, presso la sala della Banca Popolare di Lodi, noi ragazzi di 5a A della scuola "R. Morzenti", abbiamo presentato il libro da noi realizzato "Leggendo l'Italia". Questo lavoro è la conclusione del progetto "Un libro per amico" iniziato due anni fa e continuato attraverso un percorso di animazione alla lettura con l'intervento di un'esperta: Giovanna Rota, che ci ha affascinato raccontandoci storie realizzate con tecniche pop-up.
Anche noi, con le nostre insegnanti, abbiamo quindi provato a costruire un libro in cui le immagini in rilievo ci potevano aiutare a capire meglio la storia.
I due volumi presentati raccolgono le leggende delle regioni d'Italia che abbiamo visitato durante le vacanze estive ed ogni leggenda è stata illustrata con tecniche tridimensionali.
Allegato ad ogni racconto c'è un libretto che approfondisce le informazioni geografiche della regione considerata: clima, territorio, economia, curiosità. Il tutto realizzato da noi, con il computer, utilizzando i programmi Word, Excell e Power Point.
Ed è toccato proprio a noi presentare il progetto: alcuni ragazzi leggevano, altri mostravano le illustrazioni e commentavano i libretti di approfondimento con l'utilizzo della lavagna luminosa, altri ancora provvedevano al cambio dei lucidi.
E' stato un lavoro che ci ha impegnato, ma divertito molto; abbiamo imparato a ricercare, ad avvicinarci alla lettura con piacere e, soprattutto, a lavorare insieme.
Nonostante la grande emozione tutto è andato a meraviglia ed, alla fine, il pubblico si è sciolto in un calorosissimo applauso.
Gli alunni della classe 5a A "R. Morzenti"
CHIUDI
ARTICOLO
|