Il mondo del diritto nel nuovo libro di Sergio Pizzuti

 


È disponibile nelle librerie “Legge e Giustizia… non sono sinonimi”, volume a cura del santangiolino Sergio Pizzuti pubblicato per le Edizioni giuridiche Simone, Gruppo editoriale Esselibri.
Si tratta, come nel precedente “L’arte della politica e i giochi di potere”, di una raccolta di aforismi, citazioni e pensieri, questa volta raccolti intorno al mondo del diritto.
Significativa è la dedica del volumetto ad Enzo Tortora che, come spiega l’autore nella prefazione, “è stato un caso famoso di ‘malagiustizia’, che dimostra come la giustizia italiana in certe occasioni sbaglia, anche grossolanamente”.
Sergio Pizzuti ha radunato citazioni di oltre 400 autori dalla A di Adorno alla Z di Zola, passando da Piero Calamandrei, Henry Kissinger, Roberto Benigni, Platone e tanti altri.
Tra meditazioni di alto livello e battute di spirito, la chiave di lettura della raccolta sta nella distanza spesso abissale tra la giustizia, concetto ideale, e la legalità, prodotto imperfetto di uomini fallibili. Illuminante a questo proposito è l’aforisma dello scrittore scozzese William Mc Ilvanney, che ha ispirato la raccolta di Pizzuti: “Ma chi crede che la legge abbia qualcosa a che fare con la giustizia? Esiste la legge proprio perché non riusciamo ad avere giustizia”.
g.