...in breve

COMUNE

Intitolate sei nuove vie

La Giunta comunale nella seduta del 13 marzo ha approvato l’intitolazione di sei nuove vie, cinque delle quali nella zona artigianale e commerciale della Malpensata e precisamente a: Arrigoni e Dornini (martiri di Cefalonia); Caduti di Nassirya; Martiri delle Foibe; onorevole Mario Beccaria. La sesta dedicata al Papa Giovanni Paolo II è stata localizzata nella zona di via Cavour.

Opere pubbliche per Pilota, Gescal e Centro sportivo

La Giunta ha assegnato tre appalti per una spesa di 1 milione e 300 mila euro. I lavori prevedono la costruzione di nuovo grande parcheggio al quartiere Pilota, la sistemazione viaria del quartiere Gescal e la riqualificazione del campo di calcio di allenamento del centro sportivo comunale.

Via Madre Cabrini è diventata a senso unico

Il 18 aprile è entrata in vigore l’annunciata rivoluzione del traffico in via Madre Cabrini con l’adozione di sensi unici di marcia in entrata da largo Santa Maria e in uscita da via Costa. La decisione è stata contestata dai commercianti della zona per il timore di una flessione delle vendite.

Interventi sul verde cittadino

Sette zone santangioline sono interessate da interventi sul verde pubblico, programmati dall’assessore Maurizio Bosatra su progetto dell’architetto Elisabetta Tonali. Si tratta del giardino di via Aldo Moro, la strada ciclopedonale di via Cortese, la strada di accesso al Chiesuolo, l’ingresso al centro abitato in largo Santa Maria, il parcheggio di via Cairoli e la piazzetta della pesa alla Malpensata.

Riprendono i lavori al palazzetto dello sport

E’ stato assegnato l’appalto per l’ultima parte dei lavori a completamento della palestra adiacente la scuola media nella zona del Chiesuolo per un importo di 313 mila euro. Vincitrice della gara un’associazione di imprese denominata Geos di Lodi. Gli interventi interessano alcune opere interne ed esterne tra cui il parcheggio per un centinaio di autovetture.

Una nuova vasca per la piscina comunale

L’assessore allo sport Cristiano Devecchi ha presentato il progetto di riqualificazione della piscina comunale, gestita dalla Nuotatori Milanesi. Il progetto prevede la costruzione di una terza vasca coperta, larga 6 metri e lunga 15, con una zona per l’idromassaggio. Accanto alla nuova struttura sarà realizzata una palestra pre-natatoria. L’intervento sarà diviso in due fasi con un costo complessivo di 933mila euro, co-perti con un mutuo acceso presso la Federazione Italiana Nuoto. La previsione è quella di ultimare i lavori entro l’aprile 2007.

Semafori controllati sulla circonvallazione

L’assessore alla viabilità, Domenico Monti, ha annunciato l’installazione, in prossimità del semaforo posto all’incrocio con il cimitero sulla circonvallazione, di due apparecchi di controllo per multare chi passa con il rosso, specialmente durante le ore notturne, mettendo in pericolo quelle auto che provengono dalla direttrice via Diaz - frazione Ranera. L’entrata in vigore è prevista con il mese di giugno.

CITTA’

L’aiuto ai bambini bielorussi

Quattordici santangiolini appartenenti al gruppo Obiettivo Solidarietà hanno raggiunto la città di Antonovka in Bielorussia, terra d’origine dei bambini che ogni anno sono ospiti delle famiglie barasine, per distribuire ai bambini di due orfanotrofi alimentari, vestiti, parafarmaci e cancelleria. Oltre alla distribuzione degli aiuti il gruppo ha preso l’impegno di portare il proprio contributo alla ristrutturazione della scuola, attualmente in condizioni fatiscenti.

A Minardi il premio del Ferrari Club

L’annuale riconoscimento intitolato alla memoria di Pepi Cereda, giornalista Mediaset scomparso, è stato assegnato, il 23 febbraio scorso nel corso di una riuscitissima serata con oltre 150 partecipanti, a Giancarlo Minardi, patron della omonima ex casa automobilistica. Gli altri riconoscimenti sono andati a: Michele Bartyan, campione del mondo nel campionato Le Mans; Gabriele Gardel, campione del mondo classe Gt1 Fia e ai giornalisti Gior-gio Terruzzi e Pino Allievi.


Giancarlo Minardi, mentre ringrazia per l’ambito riconoscimento.
Alla sua destra Maurizio Senna, presidente del Ferrari Club barasino

Premio della Provincia agli studenti meritevoli

Per il quarto anno la Provincia di Lodi ha consegnato una borsa di studio agli studenti delle scuole superiori che si sono distinti per l’impegno nello studio. Nella scelta l’ente territoriale ha tenuto conto oltre che della media dei voti, superiore al sette, anche del reddito della famiglia dello studente. 72 gli studenti premiati, fra loro i santangiolini Luisella Molinari, Marco Quaini, Sandy Savoia, Miriam Giuffrè e Stefano Carlappi.

Santangiolini eletti nel Consiglio provinciale della Confartigianato

Tre santangiolini fanno parte del rinnovato Consiglio provinciale della Confartigianato: Paolo Bracchi, presidente della categoria falegnami; Luigi Scotti, delegato comunale di Sant’Angelo e Maria Rosa Sagrada, eletta in occasione dell’assemblea del 26 marzo. Agli eletti l’augurio di un proficuo lavoro da parte de “Il Ponte”.

La caserma dei Vigili del Fuoco si rinnova

Sono imminenti i lavori di manutenzione straordinaria alla caserma santangiolina dei Vigili del Fuoco. Lo ha deciso la Provincia di Lodi con l’approvazione di un progetto esecutivo di un importo di 91mila euro, cifra comprensiva di interventi riguardanti pure la caserma di Casalpusterlengo. Per la caserma barasina i lavori interesseranno i locali, l’autorimessa, la grande vetrata che comprende la porta d’ingresso e la posa in opera del nuovo avanquadro elettrico.

Ambulatori nella nuova palazzina del Delmati

Da lunedì 27 febbraio, nel padiglione infettivi del Delmati sono stati collocati gli ambulatori di ginecologia-ostetricia, ecografie ginecologiche-ostetriche, dermatologia, chirurgia generale, chirurgia plastica, otorinolaringoiatria, neurologia, ortopedia, urologia, uroflussometria, brath test e test epicutanei. Nella sede originaria, al piano rialzato del Delmati sono rimasti il punto prelievi e gli ambulatori di oculistica, odontoiatria, pneumologia.

Trattamento di scarti edili alla Fornace di Belfiorito

La provincia di Lodi ha autorizzato la ditta Gallotta all’esercizio di attività di recupero di rifiuti non pericolosi in località Belfiorito. La società santangiolina, leader nel campo dei manufatti per l’edilizia, tramite un tritovagliatore, trasformerà gli scarti derivati da demolizioni edili in materiale per realizzare il sottofondo delle nuove strade.


 




CHIUDI ARTICOLO