Per i giovani la Spagna e per le famiglie i Paesi del Mediterraneo

Le vacanze dei barasini


Dove andranno in vacanza i santangiolini? Saranno più turisti o più viaggiatori? Cercheranno relax e svago o saranno interessati a conoscere culture diverse? Certamente in molti si ritroveranno sulle coste liguri o romagnole, altri si ritempreranno in qualche fresca vallata. Qualcuno si organizzerà col fai-da-te sfruttando le potenzialità di internet o della propria rete di conoscenze. E certamente in tanti si affideranno ad una agenzia di viaggi (a Sant’Angelo ce ne sono cinque!).
Lo abbiamo fatto anche noi: abbiamo contattato due degli operatori presenti sul nostro territorio per curiosare fra i sogni vacanzieri dei nostri concittadini. Incontriamo per prima Lara, di “Frigerio Viaggi”, che ci dice che i nostri giovani vanno matti per la Spagna, Ibiza e Formentera in testa, seguite dalla più economica Costa del Sol, nel Sud della penisola iberica. “Le famiglie”, prosegue Lara, “scelgono invece i Paesi del Mediterraneo, Grecia e Tunisia in particolare per il miglior rapporto qualità-prezzo”. Fra le località italiane, per coloro che si rivolgono all’agenzia, tiene la Sicilia mentre la Sardegna, un po’ più cara, segna il passo.
Lo conferma anche Laura, di “Babaiaga Viaggi”: “In molti entrano da noi con l’idea della Sardegna ma poi, confrontando i prezzi, si orientano verso Paesi che offrono pacchetti più convenienti con la possibilità, ad esempio, di portare i bambini in vacanza gratis”. Anche Laura riscontra il boom delle Baleari, ma anche l’ottima ripresa delle Maldive, dopo il calo dovuto allo Tsunami. Poi, con soddisfazione, ci segnala i viaggi più impegnativi che ha proposto ai suoi clienti: gli Stati Uniti d’America, la Polinesia, la Thailandia e le crociere, fra le quali il bellissimo giro dei fiordi norvegesi…
In molti con la valigia in mano, dunque, anche se tanti altri probabilmente resteranno a casa. Le statistiche nazionali dicono, infatti, che solo il 40% degli italiani andrà in vacanza. Non sappiamo se ciò si possa applicare alla nostra città; quel che però è certo, è che il soggiorno medio, anche per i santangiolini, si è ridotto. Soprattutto per i più giovani, sarà di una settimana soltanto.
Giancarlo Belloni
.