Un gatto su due ruote


Davide Riffaldi in azione con la sua bici da cross

Sta facendo parlare di sé il 29enne Davide Riffaldi, vigile del fuoco professionista in servizio al comando di Lodi, tra i pochi in Italia a praticare il bike trial.
Davide, che abita a Sant’Angelo da alcuni anni, si allena spesso in città e non è raro vederlo impegnato con la sua “bici da cross”.
Come un gatto, salta giù dai muri, si “arrampica” sulle panchine, compie evoluzioni che farebbero invidia ad un vero acrobata. Il tutto su due ruote. Il bike trial è una specialità nata in Spagna e che si sta diffondendo soprattutto tra i più giovani.
Nel Lodigiano, Davide è l’unico portabandiera di questo sport “estremo” e affascinante. In tutta Italia gli appassionati non sono più di una cinquantina.
Il bike trial è una disciplina molto tecnica, che necessita di equilibrio, concentrazione e un po’ di sangue freddo.
Su tutto però c’è la passione per la libertà su due ruote. Tradizionalmente gli ostacoli che questi “gatti su due ruo-te” devono superare possono essere naturali, ad esempio rocce, tronchi e torrenti, oppure artificiali, come panchine, tavoli, muri e bidoni. Davide ha scelto Sant’Angelo come campo di gara, usando le sue strade per le più fu-namboliche evoluzioni.
LROLO