...in breve
CITTÀ
Operativo il nuovo distretto socio sanitario a Villa Cortese
Sono costati 700 mila euro (500 mila coperti dalla vendita della ex palazzina Inam di via Puccini) gli interventi di restauro conservativo di Villa Cortese da parte dell’Asl. Ora, finalmente, nella nuova struttura sono riuniti in un’unica sede i servizi del distretto santangiolino: il consultorio familiare, i servizi per i portatori di handicap, la tutela dei minori, la scelta-revoca del medico di famiglia e l’assistenza domiciliare integrata. L’accordo tra il Comune di Sant’Angelo e l’Asl, prevede la cessione in comodato, non rinnovabile, per trent’anni dell’immobile con l’impegno della ristrutturazione.
Clara Lupi alla ribalta del “Trompe l’oeil festival 2007” di Lodi
Clara Lupi, santangiolina classe 1986, si è affermata al “Trompe l’oeil festival 2007” svoltosi a Lodi nei giorni 25-26-27 maggio scorsi, aggiudicandosi, con la sua opera, il “Premio Prima Luce” per l’artista più giovane. L’artista barasina, che ha conseguito il diploma di pittura presso il Liceo artistico di Lodi, frequenta attualmente il secondo anno di scenografia presso l’Accademia di Brera a Milano. «Realizzare trompe l’oeil - dice Clara Lupi - mi è congeniale perché il suo realismo ha un impatto visivo immediato, che emoziona anche con un “solo colpo d’occhio”». A Clara i complimenti de “Il Ponte” e di tutti i santangiolini.
L'opera realizzata da Clara Lupi
che le ha permesso di aggiudicarsi
il premio per l'artista più giovane
Successo per il musical di SpazioDanza ispirato ai “Promessi Sposi”
Uno spettacolo di fine anno dei corsi della scuola SpazioDanza che si è rivelato un vero e proprio musical, quello rappresentato domenica 17 giugno al teatro dell’Oratorio San Luigi e che ha fatto rivivere, a passo di danza, le vicende di Renzo e Lucia di manzoniana memoria. Hanno partecipato alunni di tutti i gruppi dei corsi lodigiani, ma gli applausi più calorosi, come era naturale, sono andati al gruppo di Sant’Angelo, presente dal 2002, che da settembre potrà usufruire di una più funzionale sede in via Statuto 85. Oltre ai corsi preparatorio classico e jazz, ba-bydance, corsi di danza classica e danza jazz, il prossimo anno la proposta sarà arricchita con l’hip hop, il ballo liscio e quello caraibico. Informazioni al numero telefonico 3384042806.
Presentato il libro di Cristiano Devecchi “Lo sviluppo del turismo nel Lodigiano”
Sabato 5 maggio, nel salone dei cavalieri del Castello Bolognini, alla presenza deldirettore de “Il Cittadino” Ferruccio Pallavera, degli assessori provinciali Antonio Bagnaschi e Mauro Soldati e dell’assessore regionale alla cultura Massimo Zanello, è stato presentato il libro “Lo sviluppo del turismo nel Lodigiano” di Cristiano Devecchi. Filo conduttore del libro è l’analisi sulle conseguenze economiche che potrebbero scaturire in questo settore da una seria politica di investimenti. Partendo dalla storia di Sant’Angelo con la descrizione delle sue bellezze artistiche, l’autore propone un ideale tour tra di esse, come esempio di realizzabile sviluppo turistico.