Successo per il concorso di scrittura creativa “Lella Razza”
Anche quest’anno l’Associazione culturale di Sant’Angelo Donne&Donne ha voluto ricordare la cara amica Lella Razza, scomparsa tre anni fa in un tragico incidente stradale. E lo ha fatto indicendo, per il terzo anno consecutivo, un concorso di scrittura creativa, su un tema significativo: “L’amicizia e… l’impegno”.
Il 9 novembre 2007 si è tenuta la serata di premiazione, patrocinata da Provincia, Comune, Consigliera di parità di Lodi, Comune di Sant’Angelo e organizzata in collaborazione con l’Istituto Maffeo Vegio, Teatro dell’Improbabile e Gruppo Amici di Vidardo. La serata, affollata e vivace, è stata allietata dalla voce bianca di Azra Gualterotti e dalle belle canzoni composte, cantate e suonate alla chitarra da Stefania Fasoli. Quest’anno la parte tecnica del concorso è stata curata dal “Club degli Autori” (www.club.it), che ne ha dato diffusione veramente nazionale, tanto che i/le partecipanti sono state molto numerose e provenienti da tutta Italia (nomi e opere pervenute sono leggibili al sito www.donneedonne.it).
Vincitrici delle due sezioni sono state Maria Grazia Saviola Galli (di Buscoldo in provincia di Mantova) con la poesia Noi di villa Amicizia, e Maura Rabotti (di S. Polo d’Enza in provincia di Reggio Emilia) con il racconto Breve come un sospiro.
Erano entrambe presenti alla premiazione, felici per la bella serata e grate per aver potuto esprimersi su un tema così particolare e sentito.
Le vincitrici del concorso con i componenti la giuria
Premiate anche le opere di due lodigiani, Caterina Angela e Angelo Colucci, entrambi di Lodi e presenti in sala. Gradita anche la partecipazione di autori giunti nella nostra cittadina anche da molto lontano, come Lenio Vallati, che è venuto a ritirare la sua targa per il terzo premio da Sesto Fiorentino (FI).
La giuria era composta da Vanda Bruttomesso (che ha magistralmente interpretato la lettura delle poesie premiate), da Pietro Sarzana (insegnante e anch’esso scrittore di versi poetici), Daniela Verdi, docente di lettere, e dai due giornalisti Laura de Benedetti e Diego Scotti.
Le opere in prosa vincitrici sono state recitate dai componenti del Teatro dell’Improbabile, la compagnia teatrale di cui faceva parte Lella, che è stata moglie e madre affettuosa, amica affidabile, valida insegnante, amante della scrittura e del teatro, donna esemplare e da ricordare per emularne lo spirito e l’azione.
Danila Baldo
Presidente D&D.
|
|