Viaggio in Bielorussia “missione compiuta”


Le richieste di aiuto raccolte durante il viaggio in Bielorussia nell’ottobre 2007, sembravano irrealizzabili so-prattutto se sommate agli impegni già assunti per i progetti ancora da ultimare. Ma ancora una volta i volontari di Obiettivo Solidarietà sono riusciti nell’impresa.


I volontari santangiolini con i ragazzi dell’orfanotrofio di Bell

A fine gennaio si è riusciti a far partire un container con 12 metri cubi di materiale di cui 8 quintali di generi alimentari raccolti nelle due giornate di banco alimentare, e il 18 aprile dodici santangiolini hanno partecipato al convoglio umanitario composto da otto camper partito con destinazione Gomel in Bielorussia. I due equipaggi hanno potuto consegnare personalmente tutta la merce spedita in precedenza, ed inoltre hanno portato materiale chirurgico per l’ospedale di Ciaussi che l’associazione Sviluppo Santangiolino, la Croce Bianca di Sant’Angelo Lodigiano e Paullo nonché la Farmacia comunale di Sant’Angelo Lodigiano si sono prodigate di fornire, nonché lenzuola e asciugamani donati da due amici santangiolini.
Sono stati acquistati dieci banchi scuola per l’orfanotrofio di Bell e donato giochi e materiale didattico. Inoltre è stato acquistato tutto il materiale necessario e definiti i lavori per la costruzione dei bagni all’interno della scuola di Antonovka, che a tutt’oggi ne è sprovvista.
Insomma anche questa volta possiamo veramente dire missione compiuta, anche se subito sono state evidenziate altre necessità che Obiettivo Solidarietà sta definendo.
Paolo Racconi
presidente dell’associazione
“Obiettivo Solidarietà”