Una felice iniziativa di educazione ambientale

Successo della festa per i vent’anni del Boschetto


La festa del ventennale del boschetto WWF di Sant’Angelo Lodigiano (zona Delmati) ha entusiasmato i ragazzi delle scuole presenti, i volontari, le autorità ed il pubblico presente.
Anche quest’anno, nell’area verde costruita dai volontari WWF lodigiani in due decenni di lavoro, con l’aiuto di enti ed associazioni, a metà mattinata sono arrivate due delegazioni delle classi terze della scuole elementari Morzenti e Collodi. I circa quaranta ragazzi hanno subito effettuato una visita all’area guidati dal banino Gianni Leporelli che non ha mai mancato un’edizione.
Il boschetto si è presentato ai visitatori nella veste migliore, con un nuovo percorso didattico curato per i grandi alberi da Omar Balestrieri e per i cespugli dal gruppo Serra-Cps. In seguito i ragazzi, sempre seguiti dai volontari hanno messo a dimora lavande, calendule, gerani selvatici e viole ed altre essenze adatte ad attirare le farfalle.


Il gruppo delle autorità con i responsabili del Wwf e gli alunni

È stato un evento davvero riuscito anche perché quest’anno, ad affiancare i volontari provenienti da tutto il Lodigiano per dar man forte ai barasini, si è aggiunto il gruppo “Serra” del Cps di Sant’Angelo Lodigiano. Ragazzi davvero in gamba presenti nel giorno della festa, ma attivi nel boschetto dall’inizio dell’anno, almeno una volta alla settimana, per il riconoscimento delle essenze spontanee e per lavori di pulizia e ripristino. Quindi quasi a propiziare l’evento hanno appeso ai rami farfalle-origami di carta, in attesa di quelle vere.
Poi rinfresco finale e saluti delle autorità presenti. Quest’anno l’importanza dell’evento è stata proprio sottolineata dalla nutrita schiera di presenze. Sembra che nessuno abbia voluto mancare all’appuntamento. Accanto al sindaco di Sant’Angelo Lodigiano Domenico Crespi, l’assessore all’ecologia Felice Ferrarese, l’assessore Domenico Beccaria e l’assessore all’istruzione Fiorella Merli ed altri assessori. Tra i politici barasini gradita ai ragazzi anche la presenza di Peppino Pisati. Ha portato i suoi saluti anche l’assessore provinciale all’ecologia Antonio Bagnaschi.
Cristoforo Vecchietti