...In breve


COMUNE

La rotatoria della Malpensata

Nella variazione di bilancio dello scorso mese di giugno, la Giunta ha inserito 80mila euro per la costruzione della rotatoria della Malpensata. Il costo finale dell’opera è stimato in 420mila euro, di cui 168mila a carico della Regione Lombardia, che non ha ancora onorato l’impegno; la parte restante dovrà essere divisa tra Comune e Provincia di Lodi.

Venduti il magazzino e la Farmacia

Esito positivo per l’asta indetta dal Comune per il magazzino comunale di via Bolognini. All’asta hanno partecipato le società santangioline Aedis 2004 che ha offerto 435mila euro e la Trio costruzioni che si è aggiudicata l’area con un’offerta di 537.580 euro. L’Azienda speciale Farmacia comunale, esercitando il diritto di prelazione, ha acquistato lo stabile che già utilizza, versando al Comune la cifra di 545mila euro. La vendita di una porzione di terreno in zona Malpensata ha fruttato al Comune 34mila euro.

L’occhio elettronico va in pensione

Dopo due anni di polemiche e ricorsi contro le multe i due T.red, gli occhi elettronici di viale Trento e Trieste, sono andati in pensione. Il Comune ha deciso di non rinnovare il contratto con la società Ci. Ti.Esse, scaduto nel giugno scorso. Il sindaco ha dichiarato che il controllo stradale in quel punto può essere effettuato instaurando dissuasori o “smile”, la faccine luminose che segnalano la velocità e si colorano di rosso quando la velocità è elevata.

Firmata la convenzione con il Sant’Angelo Calcio

È stata siglata la convenzione annuale che attribuisce gratuitamente alla società sportiva rossonera l’utilizzo dello stadio comunale e del campo di allenamento adiacente. All’incontro erano presenti il sindaco Domenico Crespi, l’assessore allo sport Ezio Rana, il presidente del Sant’Angelo Calcio Onorino Montini e il geometra capo del Comune Giuseppe Tacchini.

In arrivo una nuova caserma dei Carabinieri

In un vertice svoltosi il 23 settembre in Prefettura, sono state gettate le basi per il trasferimento della caserma dei carabinieri dall’attuale sede di via San Martino a quella futura di viale Partigiani, sede attuale del Comune che traslocherà nel restaurato ex ospedale Delmati. All’incontro erano presenti il prefetto Peg Strano Materia, il comandante provinciale dei carabinieri tenente colonnello Fabrizio Clementi e il sindaco Domenico Crespi. Con questa soluzione è auspicabile un aumento dei militari che attualmente sono 14, numero insufficiente per un controllo efficiente del territorio santangiolino

CITTÀ

Paolo Barbin, nuovo responsabile dei Vigili del Fuoco santangiolini

Paolo Barbin, 45 anni, da oltre 25 anni volontario dei pompieri, è il nuovo responsabile del distaccamento di Sant’Angelo Lodigiano. Suo vice è stato nominato Angelo Danelli. La nomina è avvenuta presso la caserma santangiolina dal comandante provinciale Giuseppe De Rossi, alla presenza delle autorità comunali e dei 50 volontari del distaccamento. A Walter Nervetti che lascia l’incarico dopo oltre vent’anni, il grazie de “Il Ponte” che si fa interprete di tutti i santangiolini.

Delmati: spostata a Lodi la chirurgia plastica

È stato annunciato l’ennesimo taglio di specialità all’Ospedale Delmati; la chirurgia plastica, dal prossimo novembre, sarà trasferita all’Ospedale Maggiore di Lodi, mentre il Delmati diventerà sede unica del “day surgery” gli interventi chirurgici che necessitano di un giorno di ricovero. Immediata la reazione di medici, infermieri e personale del nostro ospedale che hanno organizzato una manifestazione di protesta davanti al nosocomio barasino gridando forte la necessità di non smembrare ulteriormente il Delmati.