Sussurri e.. rifiuti


Torniamo ad affrontare il tema rifiuti a Sant’Angelo. Questa volta lo facciamo prendendo spunto da una novità emersa durante questo mese, che certo non farà piacere ai cittadini. Ci spieghiamo subito. Il Comune nel corso del 2008 ha registrato un aumento della spesa per la raccolta rifiuti di circa 60mila euro. Per effetto di questa variazione, il costo inizialmente previsto di 930mila euro è lievitato a circa 990mila euro, quasi 1 milione di euro.
Il perché di questo incremento è presto detto: ogni giorno dal Comune parte un furgone con un operatore comunale che ha il compito di raccogliere tutti i rifiuti lasciati per strada - perché indifferenziati - dalla ditta che si occupa della raccolta. In pratica, il Comune si fa carico di recuperare tutta l’immondizia che non viene separata dai cittadini e che puntualmente finisce in sacchi neri e borse della spesa lungo i nostri marciapiedi. Il risultato dei turni straordinari di raccolta è che l’immondizia non resta per la strada per giorni e giorni (altrimenti in alcune vie si rischierebbe l’effetto Napoli, vedi via Garibaldi). Ma questo servizio supplementare, che lo ricordiamo serve a tamponare un malcostume persistente, costa tre volte ai santangiolini per bene, cioè a quelli che fanno la raccolta differenziata.
Primo: i turni straordinari di raccolta rifiuti devono essere pagati. Secondo: smaltire in discarica l’immondizia indifferenziata è molto più costoso che smaltire i rifiuti differenziati. Terzo: che esempio diamo ai santangiolini che la raccolta differenziata la fanno? Che esempio diamo ai nostri bambini, cioè ai cittadini di domani?
A questo punto ci permettiamo di andare oltre. Mentre a Sant’Angelo si continua a togliere da alcune strade la spazzatura indifferenziata (viale Zara, via Garibaldi, via Bolognini presso il Giardinone solo per fare tre esempi), a Lodi l’Astem e il Comune da qualche mese hanno iniziato ad affibbiare multe salate contro l’abbandono dei rifiuti e anche il Comune di Milano ha annunciato un’iniziativa simile. Quando anche a Sant’Angelo si proteggeranno i cittadini onesti sanzionando chi è fuorilegge?
E per favore non mettiamo d’intralcio fantomatiche disposizioni sulla privacy...