Musica, doni, divertimento e voglia di stare insieme
L’Associazione genitori e amici dei disabili di Sant’Angelo ha un nuovo direttivo.
L’assemblea dei soci, che si è tenuta lo scorso 15 novembre, ha nominato il nuovo gruppo di lavoro, composto da sette persone: Giampiero Codecasa, Luisella Bargigia, Carla Rognoni Villa, Romina Vecchietti, Maria Rosa Sagrada, Ernesto Racconi e Angelo Calzavacca.
Il direttivo dovrà ora scegliere, al proprio interno, il nuovo presidente dell’associazione: è probabile che la nomina avvenga già nei prossimi giorni. Il presidente uscente è Giampiero Codecasa, storico esponente dell’associazione, che è rimasto nel nuovo direttivo.
In attesa che venga scelto il nuovo presidente, l’associazione ha organizzato lunedì 8 dicembre al Cupolone la festa di Santa Lucia. Un appuntamento ormai tradizionale, che riunisce nel centro polifunzionale di Sant’Angelo i ragazzi disabili e le loro famiglie. Per l’edizione 2008 della festa, il Cupolone ha registrato una presenza di circa 180 persone, segno che l’associazione resta vivace nonostante il passare degli anni e l’avvicendarsi dei volontari.
La giornata di festa è iniziata con la Santa Messa celebrata da don Pierluigi Leva e animata dal gruppo Nuovi orizzonti di San Rocco, ed è proseguita con il pranzo sociale, curato dagli “amici con il cuore” capitanati da Bruno Cerri. Al pranzo hanno preso parte anche il sindaco Domenico Crespi e l’assessore Felice Ferrarese. Presente pure il dottor Luca Polli, direttore sociale dell’Asl.
Nel pomeriggio spazio ai giochi e alla musica. Presenti due artisti santangiolini: il giovane Andrea Imparato (grande imitatore di Michael Jackson) e il mitico Guido Piazzi, il sosia ufficiale di Vasco Rossi.
Da segnalare la lotteria organizzata dai volontari del Maggiolino, un gruppo di giovani che da qualche anno si impegna per far passare qualche ora di divertimento ai ragazzi disabili. Sempre nel pomeriggio ha fatto visita al Cupolone una delegazione della Croce Bianca, che sempre lunedì festeggiava i propri volontari.
LR.
La nascita dell’Associazione “Genitori e Amici dei Disabili” risale all’anno 1981, quando fu segnalata la presenza a Melegnano di un’associazione di genitori sorta a sostegno dei diritti dei disabili.
I genitori santangiolini, dapprima aderirono al gruppo melegnanese per poi costituirsi, nel 1984, come gruppo indipendente. Fondatori dell’associazione sono stati Giuseppe Rossetti, il dottor Pierluigi Villa, Stefano Furiosi e Luigi Pizzoccheri.
A metà degli anni Ottanta il gruppo contava già su una quarantina di persone, non solo santangioline, ma anche provenienti dalle località vicine.
|
|
|