I suoni del Natale... e non solo

 


Chi dice che la nostra cittadina è povera di eventi musicali, questa volta si deve ricredere. osservando quanto Sant’Angelo ha offerto in questi ultimi mesi. Avvenimenti che cerchiamo, in questa pur arida cronaca, di documentare e illustrare.
Iniziamo da sabato 29 novembre con lo spettacolo “Famosi per caso”, svoltosi nella sala teatro dell’Oratorio San Luigi, gara fra dilettanti dello spettacolo che ha visto l’affermazione della cantante santangiolina Antonella Spartà.
Di tutt’altro genere la serata del 30 novembre in basilica con il tenore coreano Kim Tae Mo, accompagnato al pianoforte da Marzio Fullin. Una esibizione di alto spessore con un repertorio di brani classici e di arie antiche coreane. Forbita la presentazione di Antonella Dalu.
Con il mese di dicembre l’atmosfera del Natale è sottolineata dalle musiche che rendono questa festività ancora più bella.
Inizia il 14 dicembre, nell’auditorium dell’Oratorio San Rocco, con la splendida esibizione del Coro “Prenke Jakova” diretto da Gjon Shilahu. Il coro proveniente dall’Albania ha proposto brani della cultura natalizia oltre a quelli della tradizione albanese.
Simpaticissima l’idea degli alunni della Scuola primaria “Collodi” che mercoledì 17 dicembre hanno attraversato il mercato cittadino con un corteo multicolore cantando brani natalizi, portando gli auguri uniti al loro messaggio di pace.


Gli alunni della Scuola primaria “Collodi”

Senza ombra di dubbio, il Concerto di Natale, offerto dalla Banca Popolare di Lodi, il 17 dicembre in basilica, è stato l’evento musicale di maggior importanza. Protagonista il coro di voci bianche “I Piccoli Musici” di Casazza diretto da Mario Mora con Maurizio Manara all’organo, Stefano Mora alla zampogna e Francesca Tirale all’arpa. Un programma che ha abbracciato un millennio di storia della musica eseguito da una formazione di valore internazionale. Da lamentare la scarsa affluenza di pubblico che non ha compreso l’eccezionalità dell’evento.


Il coro di voci bianche “I Piccoli Musici” in basilica

Basilica gremita di genitori e nonni, invece, la sera seguente, per la tradizionale esecuzione di canti natalizi da parte degli alunni di quinta della Scuola primaria “Morzenti”. Con la direzione di Giusy Bracchi i piccoli protagonisti hanno strappato convinti applausi e tanta simpatia.
A cura dell’Associazione ricreativa dell’ospedale Delmati, il 20 dicembre, si è tenuto il 15° Concerto dell’Anno con la partecipazione dei cori “Angel Singers” e corale della Parrocchia Sant’Alberto di Lodi diretti da Umberto Moro assieme alla Schola cantorum San Gaudenzio di Secugnago diretto da Roberto Generani. Ottima la presentazione di Angelo Gallorini.
Per la festa patronale di Sant’Antonio è ripresa, dopo qualche anno di assenza, l’esecuzione di concerti a lui dedicati. La sera del giorno 16 gennaio, applaudito concerto del Corpo Bandistico Santa Cecilia, con un nutrito programma comprendente musiche di Moussorgsky, Bizet, Mascagni, Haendel e altri. Puntuale e documentata la conduzione di Antonella Dalu.
Sempre dedicato a Sant’Antonio, organizzato dall’Associazione Sviluppo Santangiolino, il 23 gennaio, nella cappella dell’ospedale Delmati, l’inedito concerto eseguito dal Coro “Benedetto Menni” di San Colombano al Lambro diretto dalla brava Giusy Devecchi con l’apporto dell’organista Giordano Fasani. Musica sacra e canti di montagna eseguiti in modo splendido, hanno entusiasmato il pubblico presente.
Antonio Saletta.