La dura “legge” della boxe nel libro di Valerio Esposti

 


Valerio Esposti è nato il 17 settembre 1974 a Sant’Angelo, dove vive. Laureato in Scienze politiche, giornalista pubblicista dal 2002, si è occupato di cronaca per varie testate locali. Attualmente lavora all’ufficio cultura del Comune di San Giuliano Milanese e collabora da alcuni mesi con il quotidiano “Il Cittadino” di Lodi. Per dieci anni è stato consigliere comunale. È al suo esordio letterario con “C’era una volta il buio”, in libreria tra pochi giorni. A Sant’Angelo il volume sarà disponibile alla “Libreria Centrale” di via Umberto I e da “Tuttobaby”, viale Zara 15.
Nel libro racconta la storia del pugile Giacobbe Fragomeni, un boxeur di fama internazionale con un passato difficile. Ci anticipa qualcosa?
“Giacobbe Fragomeni ha vinto il titolo Mondiale Wbc della categoria massimi leggeri il 24 ottobre 2008. Il pugile milanese ha raggiunto un traguardo a cui ambiva da anni, coronando una carriera di sacrifici e sofferenze. Inizia a boxare a 21 anni per lasciarsi alle spalle un’esistenza segnata da drammi personali e familiari: gli stenti, un padre violento, la droga. L’incontro casuale con il pugilato gli cambia la vita: diventa un campione e l’icona vivente del riscatto per un quartiere di periferia”.

Mi pare di capire che nel libro non si parla solo di pugilato…
“Ho ripercorso le tappe fondamentali del percorso umano e sportivo di Fragomeni. Nel tempo gli incontri, le interviste, i colloqui con il protagonista hanno trovato un filo conduttore: Giacobbe racconta la sua carriera da pugile e porta alla luce molti episodi difficili che hanno riguardato la sua vita. Ne esce uno spaccato crudo, duro, che mette in risalto l’evoluzione che ha trasformato un ragazzo allo sbando in uomo e atleta. Se permette vorrei aggiungere un’ultima cosa”.
Prego…
“È importante sottolineare un aspetto, “C’era una volta il buio” vuole essere un inno alla meritocrazia: con le proprie forze un uomo è arrivato lontano. Perché ha creduto nei propri mezzi, ha voluto e saputo conquistare gli obiettivi che si era posto. La dimostrazione pratica di un principio: la forza delle idee ti porta lontano. In vita mia non ho ancora conosciuto una persona con una tenacia pari a quella di Giacobbe; ecco perché tre anni fa ho deciso di scrivere un libro su di lui”. Il 22 dicembre 2008 Fragomeni ha ricevuto dal sindaco di Milano, Letizia Moratti, l’Ambrogino d’Oro. Alla fine del mese di marzo 2009 dovrà difendere il Titolo Mondiale dei massimi leggeri, che ha conquistato a ottobre 2008.
Lorenzo Rinaldi

“C’era una volta il buio - La dura lotta di Giacobbe Fragomeni”
Autore: Valerio Esposti
Prefazione: David Messina
Editore: Limina
Prezzo di copertina: € 18,00