Gradimento per le proposte dell’associazione santangiolina
Proseguono intensamente anche nel 2009 le iniziative dell’associazione Donne-&Donne.
Innanzitutto il Premio di Scrittura Creativa “Lella Razza”, giunto alla quinta edizione e la cui premiazione, il 9 novembre (giorno della sua scomparsa), è diventato il modo migliore di ricordare l’amica Lella e quello che lei rappresentava per noi tutte: amicizia, affetto, disponibilità e impegno culturale e sociale.
Il successo dato dal continuo aumento di adesioni al concorso, ormai a livello nazionale e con oltre 70 partecipanti nell’edizione 2008, ci sprona a continuare riproponendo quest’anno un tema chiave per la nostra associazione: «Donne nel mondo… familiare, sociale, del lavoro, politico, altro…». Sempre ricordando Lella ogni anno abbiamo voluto intitolare il concorso a un diverso tema affine alla sua opera e personalità, il primo anno «Emozioni», poi «Donne in movimento», «L’amicizia e l’impegno», «La ricetta per un mondo migliore» lo scorso anno. Organizzato con il supporto tecnico del Club degli Autori, quest’anno il concorso ha scadenza per la consegna dei testi il 30 giugno 2009 e vedrà la premiazione domenica 8 novembre 2009 alle ore 16.30.
Da sinistra Danila Baldo, presidente di Donne&Donne con Tiziana Robbiani Trevisiol, autrice della mostra fotografica e del libro "Si può vincere" presentato il 28 febbraio scorso alla Sala Girona.
Sono previste la sezione di poesia in lingua Italiana e la sezione narrativa. Il regolamento (insieme alla giuria, alle opere partecipanti e alle foto di tutte le edizioni precedenti) è scaricabile dal nostro sito www.donneedonne.it, curato dalla presidente dell’associazione Danila Baldo. L’augurio che anche quest’anno il concorso abbia il riscontro positivo delle precedenti edizioni sia per quanto riguarda la partecipazione di nuovi talenti sia per l’interesse dimostrato dal folto pubblico presente nella serata della premiazione e dalla disponibilità dataci dalle Amministrazioni locali e del territorio.
In occasione della celebrazione della Giornata della Donna, invece, l’associazione ha organizzato presso la Sala Girona un’emozionante mostra di fotografie artistiche, commentate da bellissime poesie, a cura di Tiziana Robbiani Trevisiol, che per l’occasione ha presentato il suo ultimo libro dal titolo “Si può vincere”. Che cosa si può vincere? In questo caso non una gara sportiva o una competizione elettorale, ma la paura, la solitudine, la malattia per andare verso la speranza, la consolazione, il benessere. Di questo ha parlato l’autrice, insieme alla presidente dell’ALAO (Associazione Lodigiana Amici di Oncologia) Chiara Bertani Allegri, presentando anche l’importanza della cucina vegetariana, il tutto allietato alla fine da un allegro aperitivo vegetariano offerto dall’associazione D&D.
Nei prossimi mesi ci saranno tante altre iniziative diventate ormai consuetudine per l’associazione, quali letture di libri in biblioteca, presentazione di opere di autrici contemporanee, insieme a momenti più socializzanti come tornei di carte e partecipazione a fiere della città.
Piera Negri |
|
Una delle opere esposte da titolo “Inverno”
|
|
|