Cambi al vertice per “Società della Porta” e “Il Ponte”


“È giusto così. Anzi è necessario. La “Società della Porta” - che porta questo nome perché nacque nel novembre 1996 (e lì ebbe sede per qualche anno) nell’edificio in cui un tempo lontano vi era l’albergo noto ai santangiolini come “La Porta”, posto all’angolo tra le vie Partigiani e Mazzini - ha ormai compiuto i dodici anni di vita e per questi dodici anni è stata presieduta da Angelo Pozzi.

L’assemblea degli iscritti, tenutasi il 13 maggio 2009, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo, attualmente composto da Giancarlo Belloni, Gabriella Bracchi, Rina Daccò, Matteo Fratti, Angelo Pozzi, Lorenzo Rinaldi e Antonio Saletta, che a sua volta ha nominato il nuovo presidente dell’Associazione eleggendo Giancarlo Belloni.
Anche per “Il Ponte” c’è stato un cambiamento al vertice. A sostituire Stefania Prato, che ha diretto il periodico di informazione locale da quando è divenuto pubblicisticamente autonomo (anch’esso dal dicembre 1996), è stato chiamato Lorenzo Rinaldi, giornalista professionista, santangiolino doc e da anni collaboratore e redattore de “Il Ponte”.
I cambiamenti sono stati effettuati nello spirito che da sempre caratterizza l’attività della “Società della Porta”, che è l’editrice de “Il Ponte”. Tutti i collaboratori sanno che devono offrire volontariamente il loro contributo, nell’interesse della collettività di riferimento, tanto dell’Associazione, che de “Il Ponte”, cioè nell’interesse di Sant’Angelo Lodigiano e dei suoi abitanti.
Il tempo comporta sempre cambiamenti ed emerge la necessità che nuove iniziative vengano portate avanti con spirito più fresco e innovativo, a beneficio sia della “Società della Porta” che de “Il Ponte”.
Ben vengano dunque i cambiamenti! Nuove proposte di attività e nuove idee sono già sul tavolo del Consiglio direttivo e del Comitato di redazione. Si tratta di concretizzarle, anche con l’aiuto dei santangiolini e degli organismi pubblici e privati che vogliano dimostrarsi sensibili all’interesse della nostra comunità e riconoscere l’operato svolto negli anni da “Il Ponte” e dall’Associazione che ne cura costantemente e puntualmente la pubblicazione e la distribuzione.
Ed a proposito di nuove idee, possiamo annunciare, da subito, la proposta di un concorso riservato agli studenti delle scuole medie e superiori di Sant’Angelo, per l’anno scolastico 2009/2010, dal titolo “Giornalista anch’io”, le cui modalità saranno pubblicate sul numero di settembre de “Il Ponte”.