Pensieri in libertà


Vespasiano… chi era costui?

Il simpatico “Dialogo tra i due Lambri” degli anni ‘60 pubblicato sul numero scorso del nostro giornale, ha riportato alla memoria di molti il vespasiano, cioè l’orinatoio pubblico, che c’era in borgo San Rocco in prossimità del ponte sul Lambro. Se qualcuno ha storto il naso alla sola idea, altri hanno invece manifestato una certa nostalgia per lo storico manufatto. Noi parteggiamo per questi ultimi: è meglio un bagno pubblico sulla strada piuttosto che una strada trasformata in bagno pubblico… come ogni tanto capita di vedere!

Toponomastica o quizzettone?

Ai primi d’ottobre un’ambulanza, arrivata a sirene spiegate in soccorso di un incidente stradale in via Manzoni, scoprì che lì, in via Manzoni, dell’incidente non v’era traccia.
Sbigottiti, gli uomini del soccorso chiesero aiuto ai passanti. - È questa via Manzoni? Si - rispose uno - questa è Via G. Manzoni come può vedere dalla targa, ma a Sant’Angelo non è la sola. È vero - intervenne un altro - ce ne sono altre due, via Ester Manzoni e via Alessandro Manzoni; voi quale cercate? Veramente…via Angelo Manzoni, che dovrebbe essere vicino a Piazza Vittorio Emanuele… - rispose il caposquadra.
I cittadini si guardarono smarriti e indicando la direzione della piazza si augurarono che l’incidente non fosse troppo grave….
Incuriositi da questa spiacevole esperienza abbiamo voluto vedere meglio come stanno le cose.
Dunque le vie Manzoni sono ben quattro: quella dove si è svolto il fatto è Via Giuseppe Manzoni (indicata sulla targa solo come Via G. Manzoni) ed è una traversa di Viale Monte Grappa; poi c’è Via Alessandro Manzoni o forse Viale Alessandro Manzoni (a scelta: la vecchia targa in marmo la chiama viale, quella nuova, all’insegna del risparmio e della confusione, la chiama Via A. Manzoni). È la via dell’oratorio San Luigi. Poi, dal Viale Trieste si dipana invece Via Ester Manzoni, la cui targa, una delle poche con lettura in entrambi i sensi di marcia, riporta il nome esteso della persona cui è dedicata. Infine, nella zona industriale di Maiano, ecco finalmente la strada teatro dell’incidente. È Via Cavalier Angelo Manzoni che, tanto per semplificare, è indicata così: Via Cav. Ang. Manzoni.



Ce l’abbiamo fatta! Non crediate sia stato semplice. Avremmo voluto fare tutto con comodità davanti al computer ma la toponomastica manzoniana è riuscita a mettere in crisi anche internet!
Digitando “Via Manzoni Sant’Angelo Lodigiano” su Google Maps viene visualizzata la sola Via Angelo Manzoni che però viene erroneamente collocata sulla cartina al posto della Via Alessandro Manzoni. Su Virgilio Mappe, le vie vengono invece tutte indicate, solo che il titolo di cavaliere viene dato a Giuseppe e non a Angelo. Insomma per capirci qualcosa abbiamo dovuto andare sul posto e fare il giro dell’oca… un po’ come la sfortunata ambulanza del resto!

Chi non semina non raccoglie…

Ecco una bella iniziativa da copiare! Il comune di Lodivecchio (tra l’altro guidato da un santangiolino) ha de-ciso di assegnare, ai cittadini che ne fanno richiesta, dei lotti di terreno da coltivare ad orto.
Sono 56 orti sociali di circa 50 metri quadri ciascuno in affitto con 90 euro all’anno, dotati di acqua, recinzioni, bagni e ripostiglio per gli attrezzi.
I pensionati in prima fila, magari a fare da maestri ai più giovani in un’iniziativa che genera socializzazione e impegna in modo intelligente il tempo libero. Che ne pensa Sant’Angelo?
Giancarlo Belloni