Poeti e scrittori da tutta Italia per il concorso di scrittura creativa

Straordinario consenso per l’iniziativa di Donne & Donne dedicata a Lella Razza


Poter assistere, nella nostra cittadina, ad un evento in cui la cultura è protagonista capita di rado, e se questo è avvenuto, occorre rendere il giusto merito all’associazione “Donne & Donne” che ha ideato il concorso di scrittura creativa “Lella Razza”, la cui cerimonia conclusiva della quinta edizione ha avuto luogo lo scorso 8 novembre nell’accogliente sala della Banca Popolare di Lodi.
Il concorso si avvale dell’apporto tecnico del Club degli Autori, la collaborazione dell’istituto Maffeo Vegio di Lodi, il Teatro dell’Improbabile, del gruppo “Amici di Vidardo”, e il patrocinio della provincia, dei comuni di Lodi e Sant’Angelo e della consigliera di parità di Lodi.
«Donne nel mondo… familiare, sociale, del lavoro, politico, altro…», era il tema per l’edizione 2009, argomento che ha ottenuto un successo incredibile di partecipazione, ben 94 gli elaborati esaminati da un’apposita giuria, 48 nella sezione poesia e 46 in quella di narrativa, con autrici e autori provenienti da ogni parte d’Italia.


Il pubblico intervenuto

Al cospetto di un pubblico attento e numeroso la cerimonia di premiazione è stata condotta dalla presidente dell’associazione Danila Baldo, visibilmente soddisfatta per il felice esito della manifestazione. Particolarmente gradita la presenza di Fabio, figlio dell’associata e insegnante Lella Razza, prematuramente scomparsa nel novembre 2004, in ricordo della quale si organizza il concorso.
Molto applaudite le letture delle opere vincenti da parte del Teatro dell’Improbabile, così pure hanno riscosso gradimento le esibizioni del coro di voci femminili “Angel Singers”.
Per la sezione poesia, ha ottenuto il primo posto il componimento “Canzone della prostituta” di Sergio Balestra di Sant’Orsola Terme (Trento), giunto personalmente dal suo paesino montano a ritirare il premio, il secondo premio è andato a Valentina Tagliabue di Bovisio Masciago con la lirica “Donna libera”, mentre la poesia terza classificata dal titolo “Bella sei ancora” è opera del graffignanino Angelo Passera.
Particolarmente emozionante la consegna del primo premio della sezione prosa con il racconto “Il muro della diversità” a Mariagrazia Di-stefano una giovane insegnante giunta a ritirare il premio da Aci Catena (Catania). In questa sezione il secondo premio è andato a Roberto Celani di Todi (Perugia) con “Solidarietà femminile”, e il terzo premio ad Andrea Ciresola di Monteforte d’Alpone (Verona) con “Tuo sempre…”.
I componimenti premiati sono pubblicati sul sito internet www.club.it, mentre altre indicazioni riguardanti tutte le opere pervenute, i giudizi della giuria e le foto della manifestazione, a cura di Tiziana Robbiati, sono pubblicate sul sito www.donneedonne.it

Antonio Saletta.


In primo piano, da sinistra:
Mariagrazia Distefano vincitrice della sezione narrativa; Danila Baldo, presidente di Donne & Donne e Sergio Balestra che si è affermato nella sezione poesia.
In secondo piano, da sinistra: Silvia Canevara e Rosario Coppa, due dei cinque componenti la giuria.