La battaglia per la difesa dell’acqua pubblica è ripartita ancora una volta, con forza nel Lodigiano. Infatti, sembrava di aver ottenuto un risultato lo scorso anno con la vittoria del referendum regionale, ma ecco che il Governo ha rimescolato il mazzo e la partita riprende daccapo. Infatti il Senato, il 4 novembre 2009, ha approvato l’art.15 del decreto legge 135/09 che sottrae ai cittadini l’acqua potabile di rubinetto, dando la possibilità, a partire dal 2011, alla privatizzazione che favorirà le multinazionali del settore e le banche. Anche da noi è quindi ripartita la mobilitazione, concentrata soprattutto a Lodi dove è stato creato un Forum dell’acqua, il nostro in particolare si è chiamato Clap (comitato Lodigiano per l’acqua pubblica) un luogo simbolico dove si incontrano tutte le associazioni e i cittadini che ritengono importante che l’acqua resti pubblica.
Ancora una volta si chiede ai consigli comunali di deliberare un’aggiunta al proprio Statuto, arrivando a definire l’acqua bene pubblico e diritto umano universale e il servizio idrico privo di rilevanza economica. Intanto si sta guardando con grande attenzione a chi sta promuovendo raccolte firme per un referendum a livello nazionale. Per ora nel Lodigiano l’acqua è pubblica, ma non sappiamo fin quando questo regime verrà mantenuto. Sinora a Sant’Angelo non si è parlato molto di questo argomento. Il WWF, con poche forze e già carico di battaglie non riesce a portare avanti appieno questo argomento. Sarebbe però indispensabile che qualcuno cominciasse a parlarne anche in paese.
Per questo, come referente del WWF Lodigiano mi sento di lanciare un appello. Se qualche privato cittadino volesse mettere a disposizione del tempo per seguire le campagne dell’acqua me lo faccia sapere. Potrebbe lavorare come WWF. Si tratterebbe di partecipare a qualche riunione a Lodi e riportare poi in paese gli aggiornamenti su quanto succede. Se invece ci fosse un gruppo già organizzato o un nuovo gruppo di volontariato nato apposta sarebbe anche meglio. Contattatemi e vi metterò in contatto con il Forum Lodigiano. L’impressione è che questa volta la battaglia sia lunga e pericolosa e questo non è certo tema da passare in secondo piano.
Cristoforo Vecchietti
mkuvec@tiscali.it
|
|