Ginnastica santangiolina in vetrina

 


ASD OLIMPIA
Ottime affermazioni per l’Asd Olimpia nella ginnastica artistica, risultati ottenuti grazie alla preparazione professionale di Silvia Brambilla per la sezione agonistica e Michela Senna con Emanuela Sara per la sezione pre-agonistica.
Da sottolineare il successo ottenuto dal 1° trofeo Olimpia, gara interprovinciale organizzata dalla stessa associazione, patrocinata dall’amministrazione comunale, svoltasi il 7 febbraio al palazzetto dello sport barasino.
Alla manifestazione hanno partecipato atlete provenienti da Villanterio, Valera Fratta, Miradolo, Caselle Lurani e naturalmente Sant’Angelo.

Le gare comprendevano la baby dance, i corsi base e avanzato di ginnastica artistica, per concludersi, in un crescendo di alto valore tecnico, con la sezione pre-agonistica e agonistica.
Applauditissimo il fuori programma di Silvia Spoldi, ex ginnasta Olimpia, che ora gareggia a livello nazionale. Le sue eleganti evoluzioni a corpo libero hanno letteralmente entusiasmato il numeroso pubblico presente.
A nome dell’Asd Olimpia, la presidente Cristina Fratti ringrazia tutti quelli che, compresi i genitori, hanno contribuito al buon esito della manifestazione; Silvia Brambilla, Michela Senna, Emanuela Sara, Debora Perronace, Claudia Fimelli, Laura Cornegliani, Annalisa Daccò, Giulia Cantoni, Sara Brogin, Arianna Blanchetti, Letizia Mendoliera e i giudici nazionali Elisa Brambilla, Lisa Rossetti e Rosanna Baseggio.
Ciliegina sulla torta, la notizia che fra le dieci ragazze lodigiane che si sono qualificate per le finali individuali nazionali di ginnastica artistica che si terranno nel mese di maggio a Fano, vi sono tre atlete dell’Asd Olimpia presieduta da Cristina Fratti. Alice Pernigoni garreggerà nel mini prima 3 attrezzi junior A, mentre Chiara Di Mauro e Alessia Dolente lotteranno nella fascia senior.
Alle atlete barasine un caloroso “in bocca al lupo” da parte di tutti i santangiolini.
L’Asd Olimpia attende gli appassionati il 29 maggio al Cupolone per il tradizionale e atteso saggio spettacolo di fine anno.

NUOVA ATHENA

Ancora meritati successi per le ginnaste dell’associazione sportiva Nuova Athena. Successi ottenuti al “Trofeo Laudense” di ginnastica acrobatica che si è svolto presso la palestra delle scuole medie di Lodivecchio, dove tra le società sportive partecipanti ha ben figurato la Nuova Athena.
Alla competizione hanno partecipato le allieve più piccole del corso pre-agonistica, allenate dall’insegnante Valeria Stella coadiuvata da Fabiana Gallorini e Nicole Toscani, due atlete con conoscenze tecniche differenti, che, con la loro bravura e di-sponibilità sono riuscite a trasmettere alle piccole atlete, lealtà e spirito di competizione.

Le piccole ginnaste hanno affrontato un’importante ve-rifica a chiusura di un trimestre passato a studiare e riprovare gli esercizi, ottenendo così buoni risultati e gli effetti si sono visti alla lettura della classifica, con un primo posto conquistato da Benedetta Marazzia e il secondo posto da Elisa Legnani nella categoria di terzo livello, a seguire il quinto posto di Nicole Cattaneo. Buoni i piazzamenti anche negli altri livelli, da segnalare il terzo posto di Giada Cattaneo e il quinto e sesto posto di Valeria Pinto e Carlotta Lupi nella categoria di primo livello.
Nella categoria quarto e quinto livello, l’emozione l’ha fatta da padrona, con Matilde Malagni e Sara Piacentini classificatesi al quinto posto.
Dopo una mattinata intensa, carica di tensione, stress, felicità e paura, le insegnanti ringraziano le atlete per il loro impegno, un ringraziamento ai genitori che con la loro disponibilità, pazienza e tifo, hanno sostenuto tutto il gruppo di atlete durante lo svolgimento delle gare.
“Come sempre - ha sottolineato Valeria Stella - le ginnaste mi hanno fatto provare tanta emozione, dimostrando di sapersi comportare con sano spirito competitivo e sono riuscite a terminare le gare mettendosi in gioco al meglio delle loro possibilità. I miei complimenti alle mie collaboratrici che, seppure giovani, hanno saputo creare un gruppo ben affiatato”.
Fabio Gallorini

.




IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano