Sussurri e grida


Nel 2008 i comune ha deciso di farecassa” e ha messo in vendita il magazzino comunale, che si trova in via Bolognini, proprio di fronte al “Giardinone”. All’asta hanno partecipato due società. L’immobile è stato venduto per 538mila euro: in futuro, al posto del capannone, verranno costruiti degli appartamenti.
L’accordo del 2008 tra il comune e il nuovo proprietario privato prevedeva tuttavia che il magazzino restasse nella disponibilità pubblica ancora per un paio d’anni, per riuscire nel frattempo a trovare una sede alternativa al magazzino stesso.
Facciamo ora un balzo in avanti di due anni e arriviamo al maggio 2010: il comune ha deciso di prendere in affitto dal privato lo stesso magazzino comunale che aveva venduto nel 2008. L’affitto durerà due anni e il comune verserà al proprietario dell’area un canone di 22.500 euro all’anno, per una spesa totale di 45mila euro. L’affitto parte dal primo luglio 2010. La motivazione? Il comune, per ora, non ha approntato un nuovo magazzino comunale e dunque ha deciso di prendere in affitto per altri due anni quello esistente.
La decisione ha creato aspre polemiche politiche: alcuni consiglieri comunali di opposizione si sono schierati contro questa scelta (posizioni contrarie alla vendita - per onor di verità - si erano già registrate nel 2008), il sindaco ha invece difeso in prima persona tutta l’operazione.
Noi ci limitiamo a esporre i fatti, lasciando poi ai cittadini trarre le dovute conclusioni.

 


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano