Questa volta buone notizie in città

Raccolta differenziata dei rifiuti alla mensa scolastica della scuola Morzenti e nuova pista ciclabile di viale Zara


In generale i giornalisti attenti alla natura sono portati a scrivere di problemi, di scandali, di disastri. Si sa da lungo tempo che quello che non funziona diventa interessante. Quando gli eventi rientrano nella normalità perché tutto funziona, nessuno sembra farci più caso. Ci sono però due situazioni positive che hanno attirato la mia attenzione e di cui val la pena parlare.
Il primo fronte è quello dei rifiuti. Le scuole elementari di via Morzenti con il grandissimo impegno degli alunni, delle insegnanti e con la collaborazione dell’amministrazione comunale hanno risolto il problema del mancato recupero differenziato dei rifiuti in mensa.
Può sembrare un tema banale, ma questa situazione comportava centinaia di chili di scarto ogni settimana e la questione non era più tollerabile anche perché si danno ai bambini tanti sani principi, ma si rischia di non presentargli mai i fatti. I bambini quindi dividono l’umido, raccolto in parte dalle maestre (per i primi piatti) e in parte dagli allievi stessi (i secondi piatti e la frutta) dal secco. Il tutto viene poi raccolto in sacchi diversi come prevede l’attività di differenziazione.
Un bel risultato, inserito in un progetto più ampio di attenzione al rifiuto che ha portato la direzione didattica di via Morzenti a vincere anche un premio provinciale. Un bel dieci e lode a tutti i bambini partecipanti.
L’altra buona notizia è invece il fatto che la nuova pista ciclabile dalla Esso a via Garibaldi sta crescendo in modo spedito. I lavori, che avranno un costo di oltre 250000 euro dovrebbero terminare in piena estate. Il progetto prevede quattro mesi di lavoro.
Ancora una volta si sono dovute sacrificare delle piante. È vero che non erano di particolare pregio, ma speriamo che una cortina verde venga poi a far ombra per i ciclisti.
Resta da definire in modo chiaro come si svolgerà l’attraversamento per collegarsi senza pericoli alla pista ciclabile vidardese.
Un bel voto quindi anche all’amministrazione che sta completando l’anello ciclabile attorno al paese.
Cristoforo Vecchietti.


 


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano