“La Costituzione, un bene comune”. È il titolo del concorso indetto dalla sezione santangiolina dell'Associa-zione nazionale partigiani d'Italia (Anpi) in collaborazione con le Acli e la Società della Porta-Il Ponte.
L’iniziativa, davvero originale, è rivolta alle scuole di Sant’Angelo e punta a coinvolgere i ragazzi delle elementari, delle medie e delle superiori.
Nei prossimi mesi gli studenti sono chiamati a lavorare sulla Costituzione italiana, la carta fondamentale sulla quale si basano la civile convivenza e il funzionamento delle istituzioni. È possibile partecipare al concorso con elaborati scritti, siano essi temi, interviste, articoli di giornale, ricerche, ecc...
In vista della stesura degli elaborati, l’Anpi è disponibile a fornire alle classi materiale sulla Carta fondamentale degli italiani (libri e opuscoli) ma anche a organizzare incontri con esponenti di spicco del mondo partigiano, che entreranno nelle scuole per spiegare il percorso che ha portato alla nascita della Costituzione ed, eventualmente, anche il contenuto stesso della Carta.
La partecipazione al concorso potrà avvenire per classi oppure per singoli alunni. L’iniziativa è stata presentata alle scuole nelle scorse settimane e ora si appresta a entrare nel vivo.
La consegna dei lavori è fissata entro la fine di marzo 2011.
Sarà poi una giuria qualificata a esaminare gli elaborati e assegnare i premi in denaro, che andranno alla classe, per le esigenze didattiche. È prevista una cerimonia pubblica a chiusura del concorso, durante la quale saranno consegnati i premi.
Il concorso, fortemente voluto dalla rinata Anpi di Sant’Angelo, è seguito in prima persona da Lindoro Toscani, che sta dedicando molte energie alla buona riuscita dell’iniziativa.
A tal fine è prevista la costituzione di un Comitato d’onore con personalità di spicco del movimento partigiano santangiolino, di un Comitato organizzatore con la presenza di esponenti del mondo della scuola e di una giuria con qualificati esponenti delle associazioni organizzatrici, che sarà chiamata a esaminare gli elaborati degli studenti.
La speranza delle associazioni che organizzano il concorso è quella di una partecipazione massiccia da parte delle scuole santangioline.
Il Ponte