Dopo i lavori di restauro del prestigioso salone dei Cavalieri (di cui abbiamo dato notizia lo scorso settembre), c'è un'altra buona notizia per il castello di Sant’Angelo, chiuso dal giugno 2007 per ragioni di sicurezza. Il consiglio di amministrazione della Fondazione Cariplo, nella riunione del 12 ottobre 2010, ha deliberato infatti un contributo di 680mila euro a favore della provincia di Lodi per il progetto “Sistema Museale Lodigiano. Verso l’integrazione di musei, beni culturali e paesaggio”.
Nelle sue linee fondamentali il progetto comprende la ristrutturazione di due beni storici tra i più importanti della provincia di Lodi, per arte e architettura: il castello Morando Bolognini di Sant’Angelo e il castello Cavazzi di Somaglia.
A favore del castello di Sant’Angelo Lodigiano saranno destinati 700mila euro, da utilizzare per la messa in sicurezza del maniero e la sua riapertura: 300mila messi a disposizione dalla Fondazione Cariplo, 100mila a carico della provincia di Lodi e 300mila stanziati dalla Fondazione Bolognini, proprietaria del castello.
L'importante contributo della Fondazione Cariplo è stato annunciato dall’assessore provinciale al bilancio, il santangiolino Cristiano Devecchi, assieme all'assessore provinciale ai lavori pubblici Nancy Capezzera. Presenti anche il direttore della Fondazione Bolognini, Luigi Degano, e, per il castello Cavazzi, il sindaco di Somaglia Pier Giuseppe Medaglia.