…in breve


COMUNE

Entro fine marzo sarà pronto il Pgt

Entro la fine del prossimo mese di marzo sarà pronto il Piano di governo del territorio (Pgt), lo strumento chiamato a delineare lo sviluppo urbanistico della Sant’Angelo dei prossimi anni in sostituzione del Piano regolatore generale. Lo ha garantito il sindaco Domenico Crespi, rendendo noto che proprio in previsione della adozione del Piano di governo del territorio il comune è intenzionato a incontrare e confrontarsi sia con i tecnici e i professionisti che lavorano nel territorio santangiolino, sia con tutti i cittadini. Lo strumento individuato da Palazzo Delmati per garantire il confronto è quello delle assemblee pubbliche..

Mutui “congelati”, tre opere rinviate

CIl comune di Sant’Angelo ha deciso di non accendere nuovi mutui per non gravare sul bilancio e per questo ha rinviato la realizzazione di tre nuove opere pubbliche che, per essere portate a compimento, avrebbero richiesto proprio un maggior indebitamento da parte di Palazzo Delmati. Si tratta della riqualificazione di via San Martino, che era inizialmente prevista per una spesa di circa 200mila euro, della manutenzione straordinaria della scuola Collodi (secondo lotto), che dovrebbe costare circa 380mila euro e della manutenzione straordinaria dell’ala nord del nuovo palazzo municipale, la cui spesa si aggira sui 300mila euro circa. Al contrario, il comune ha annunciato il via libera per due altri interventi: l’ampliamento della piattaforma ecologica presso l’area artigianale di Maiano e il rifacimento delle pavimentazioni delle strade e l’adeguamento dei percorsi pedonali dell’area Peep della Musellina.

Il quartiere Pilota passerà al Comune

Il popoloso quartiere Pilota passa dall’Aler di Lodi al comune di Sant’Angelo. Le aree comuni, le strade e i parcheggi del quartiere Pilota in futuro saranno dunque a carico del municipio e non più dell’azienda lombarda delle case popolari. L’accordo fra il comune di Sant’Angelo e l’Aler di Lodi è stato firmato ufficialmente il 29 ottobre scorso. La firma tra i due enti pubblici ha di fatto aperto la strada all’avvio dei massicci lavori di riqualificazione delle aree comuni del Pilota; la cessione delle aree dall’Aler al comune di Sant'Angelo avverrà solo alla fine dei lavori di riqualificazione e dunque indicativamente fra poco meno di un anno. Il passaggio del Pilota dall’Aler al comune di San-t’Angelo rientra nell’ambito del “Contratto di quartiere” che, negli scorsi anni, ha permesso una radicale riqualificazione del quartiere stesso con investimenti per svariati milioni di euro.

CITTA’

Intitolato al dott. Bertolotti il consultorio di Lodi

SÈ stata inaugurata sabato 30 ottobre a Lodi la nuova sede del consultorio Centro per la famiglia, dedicato al dottor Giancarlo (Gino) Bertolotti, ginecologo santangiolino e cofondatore del consultorio stesso nel 1975. Dal corso Roma (che ospitava la vecchia sede) a via Biancardi (che ha accolto la nuova), la storia del consultorio è stata ricordata anche nel convegno che ha preceduto la cerimonia dell’inaugurazione. Alla cerimonia erano presenti i fratelli del dottor Bertolotti, Gianni e Antonio, e il sindaco di Sant’Angelo, Domenico Crespi. Presente inoltre il vescovo di Lodi, monsignor Giuseppe Merisi.

Finalmente la rotatoria per la zona Malpensata

La nuova rotatoria della Malpensata sarà pronta per febbraio 2011. Lo ha annunciato la provincia di Lodi presentando l’intervento che, dopo anni di ritardi e di silenzi, finalmente è stato sbloccato. La rotatoria, che sostituirà l’incrocio a raso sulla strada provinciale 235 (la provinciale Lodi-Pavia) sarà finanziata da fondi della provincia di Lodi e del comune di Sant’Angelo Lodigiano. I lavori sono partiti lo scorso novembre. “Si tratta di un impegno assunto all'inizio del nostro mandato e a poco più di un anno dal nostro insediamento lo portiamo a compimento”, ha commentato il presidente provinciale Pietro Foroni durante la presentazione dell'opera, avvenuta nel comune di Sant’Angelo Lodigiano.

Nuova associazione al “quartiere Europa”

È nata da poche settimane una nuova associazione di cittadini residenti nella zona del “quartiere Europa”. L’associazione opera in un “bacino di utenza” di almeno 1500 residenti, dislocati nei nuovi insediamenti abitativi della parte sud di Sant’Angelo, sorti nei pressi del centro commerciale, del Chiesuolo, delle scuole medie e superiori, della piscina comunale e del “mio lungo” (via dei Boschi). L’associazione, presieduta da Gabriele Cambielli, si è presentata con una serata al Cupolone. Tra le richieste del nuovo organismo di rappresentanza dei cittadini figurano maggior sicurezza e pulizia nel quartiere, attraverso anche l’utilizzo dei moderni sistemi di videosorveglianza. Il comune, pochi giorni fa, ha annunciato i primi interventi che intende realizzare nei prossimi mesi: delimitatore di altezza nel parcheggio pubblico di viale Europa, dossi per rallentare la corsa delle auto in viale Europa, e potenziamento delle telecamere.

Le segnalazioni per le benemerenze cittadine

In vista della festa patronale di Sant’Antonio abate il comune invita i cittadini a segnalare i nominativi dei santangiolini benemeriti, da premiare nel corso della giornata della Riconoscenza del prossimo 17 gennaio. Possono essere segnalati singoli cittadini, ma anche enti e associazioni, che si sono contraddistinti per l’impegno. Le segnalazioni devono essere inviate all’ufficio protocollo del comune di Sant’Angelo entro le 12 del 17 dicembre.

 


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


L’incrocio della Malpensata