Senza dubbio patrimonio nazionale, luogo in cui hanno soggiornato personaggi storici come Casanova e Leonardo da Vinci. È una vergogna lasciarlo in stato di abbandono.
Andrea
È un bel castello, sempre chiuso e poco visitabile, il comune non fa proprio niente per valorizzarlo, così spero in voi.
Iose
Un luogo da valorizzare con attività culturali.
Rocco
È il terzo castello lombardo per dimensioni ed è uno tra i meglio conservati. Da qualche anno è chiuso al pubblico e senza la dovuta manutenzione rischia il degrado. È un patrimonio da salvare.
Vittorio
Un castello stupendo che è anche da secoli l’anima aggregante di un paese.
Paola
È magico e mi ricorda la mia infanzia quando a scuola mi portavano in gita “al castello”. Maria
È il simbolo della nostra città. Non è mai stato bistrattato come adesso. Sino a qualche anno fa non c’erano i fondi nemmeno per salvare i mobili dai tarli.
Daniela
Il pozzo al centro del cortile, la sala d’armi, i trabocchetti, le stanze dei conti, il gigantesco albero genealogico, le portantine, la carrozza, i
|
grandi ritratti dei conti: tutti bellissimi ricordi della mia infanzia.La sua sagoma che, imponente, mi saluta, sempre lì, accanto alla nostra invidiabile basilica, ogni volta che torno a casa. Bello, bellissimo come una madre che ti attende a braccia aperte, calde e rassicuranti. Il luogo in cui non vedo l’ora di portare i miei alunni, perché scoprano la loro storia, la loro identità, la sua bellezza. Il luogo in cui, con grande dispiacere non riuscirò, forse, questa volta a condurli: rimane un solo anno perché passino al successivo grado scolastico!
Non perdete altro tempo: riapritelo e riconsegnatelo al mondo a cui appartiene. Maddalena
Abito in questo paese di 13.000 abitanti, raggiungibile da Milano, Lodi, Pavia, Piacenza e Cremona. È il simbolo del paese, vorrei che fosse anche ricordato come storia e che potrebbe diventare anche meta di visite (museo dell’agricoltura e del pane al suo interno). Purtroppo da 3 anni è chiuso perché inagibile (tetto rotto, pericolo caduta tegole e mattoni) e poi abbandonato.
Elena
Unico patrimonio artistico di elevato spessore per tutto il Lodigiano e zone limitrofe è chiuso ormai da alcuni anni ed in un avanzante degrado. Nessuno si interessa per evitare una eventuale irrecuperabilità di questo edificio e delle sue opere d’arte contenute.
Giuseppe
Ho dei bei ricordi legati a questo luogo.
Nino |