La vita: il dono più grande

AIDO - Associazione Italiana Donatori Organi


ANel Lodigiano sono circa 7000 gli iscritti all’Aido, l’Associazione Italiana Donatori Organi. 690 quelli che fanno riferimento alla sede di Sant’Angelo che include anche i comuni di Borgo San Giovanni, Casaletto Lodigiano, Caselle Lurani, Castiraga Vidardo, Marudo e Valera Fratta.
La sede barasina, fondata nel 1977 da un gruppo guidato dal compianto Giovanni Devecchi, dal 1988 è presieduta dalla figlia Domenica che a proposito dello scopo dell’associazione dice: Donare è un gesto dal grande significato morale e sociale che ha come obiettivo finale la riduzione delle liste di attesa dei trapianti. Il nostro impegno è sensibilizzare i cittadini affinché questo gesto si trasformi in un atto ragionato e consapevole.

In che modo promuovete il messaggio della associazione?

Siamo presenti nel territorio con iniziative di sensibilizzazione. Ad esempio presenziamo ad alcune delle maggiori manifestazioni: la Fiera di maggio e la Festa di San Rocco. E promuoviamo una manifestazione danzante soprannominata “Ballaido” e la vendita di Anthurium nella giornata dell’autofinanziamento. Da due anni, poi, organizziamo nella nostra città, con il patrocinio del Comune di Sant’Angelo, delle serate informative su temi di interesse sanitario, tenute da esperti. Nel 2009 è stato trattato il tema del diabete mellito ed altre malattie metaboliche, lo scorso anno abbiamo parlato delle cefalee. Lo scorso aprile abbiamo parlato del tumore al seno e delle nuove tecnologie di trattamento.

Fate interventi anche nelle scuole?

Nel 2009 per le classi quarte e quinte elementari abbiamo ideato, in collaborazione con l’Aido provinciale, un progetto pilota soprannominato “Il dono”. Siamo stati a Castiraga Vidardo, Pieve Fissiraga e nel plesso di via Morzenti a Sant’Angelo. I bambini in quelle occasioni sono stati stimolati a dire la loro sul significato del dono attraverso disegni e temi: ne sono usciti dei lavori molto belli e interessanti che abbiamo poi mostrato nel nostro stand durante la festa della mamma. Ora stiamo portando avanti un progetto pilota per le quinte elementari e le prime medie chiamato “Ti voglio donare”che sta avendo un importante riscontro e che probabilmente nel prossimo anno scolastico verrà ampliato a tutti gli istituti della Provincia di Lodi.

Quali sono i dati provinciali sulle donazioni di organi?

In questo ultimo anno negli ospedali della nostra provincia sono stati eseguiti 5 prelievi multi organo, prelevate 62 coppie di cornee (49 a Lodi e 13 a Codogno) e a Lodi sono stati fatti 2 trapianti di cornee.

Chi volesse aderire all’Aido cosa deve fare?

Per diventare donatore è sufficiente compilare un modulo. Il nominativo verrà registrato in un elenco dell’Aido che verrà consultato dall’Asl nel momento del bisogno. Chi vuole iscriversi ma anche chi volesse darci una mano ci può trovare presso il ristorante albergo “San Rocco,” a Sant’Angelo, nostra sede in questi 34 anni di associazione.

Il Ponte


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano