- La POSTA -

Le lettere pubblicate nella Posta sono quelle che trattano argomenti di interesse generale, nelle quali si possano riconoscere le istanze della cittadinanza.
Le lettere vanno inviate all’indirizzo mail info@ilpontenotizie.it o lasciate nella cassetta delle lettere di Via Monsignor Rizzi.


Elezioni amministrative, qualche riflessione

L’ultimo editoriale “In vista del voto” pone alcune riflessioni sull’assetto organizzativo della direzione del Comune, invitando i candidati Sindaco ad esprimersi nel merito, prefigurando un legame molto stretto fra organizzazione della “stanza dei bottoni” e sviluppo sociale ed economico del Paese. Premesso che in qualità di cittadino desidero partecipare al dibattito tentando di portare un proprio contributo (sono iscritto al PSI mantenendo fede ai valori democratici che mi hanno portato ad aderire al partito nell’ormai lontano 1968), vorrei evidenziare alcuni concetti che ritengo alla base dell’organizzazione dell’amministrazione co-munale. Mi soffermo in particolare sul ruolo del Consiglio comunale e delle sue articolazioni interne, le Commissioni, e sul ruolo dell’organo di gestione, Giunta e in primis Sindaco.
Al di là di valutazioni di merito sulle persone, democraticamente elette e che hanno la responsabilità di guida del nostro paese e del nostro territorio, non ritengo l’attuale situazione rispettosa dei principi di collegialità democratica, con un forte ruolo decisionale del Sindaco, parzialmente della Giunta e una scarsa incidenza nelle scelte di indirizzo da parte del Consiglio comunale. Purtroppo questa situazione, anche se supportata da un assetto legislativo che invita sempre più al passaggio decisionale di tipo “monocratico”, comporta una sempre maggiore disaffezione al dibattito politico ed un allontanamento dei cittadini alla politica locale. A mio avviso, e non parlo di ritorno al consociativismo, è giunta l’ora di dare spazio a momenti di partecipazione democratica ridando ruolo e funzioni a quegli istituti di rappresentanza nella loro massima espressione quale il consiglio comunale attraverso le strutture ad esso collegate, le commissioni, deputate a sviluppare le tematiche sociali, economiche e territoriali, sulla base degli indirizzi di natura politica che la maggioranza vincitrice delle prossime elezioni, dovrà definire. E’ l’unico modo per dare spazio a tutte quelle voci della società civile che in Sant’Angelo stanno svolgendo un lavoro attivo nell’ambito sociale ed educativo, in pieno spirito di solidarietà. Auspico che il futuro Sindaco abbia a cuore questi aspetti attivando nel suo indirizzo il passaggio da una politica “monocratica” ad una politica democratica.
Lindoro Sergio Toscani

***

Trasporto ospedali, serve un mezzo per il servizio
Ho letto la risposta del Presidente Farmacia Comunale, Sig.a Mariarosa Sagrada, sullo scorso numero del Ponte e concordo con lei. Ci devono essere persone disposte a fare questo servizio di volontariato per le persone meno abbienti, ma deve essere messo a disposizione dei Servizi Sociali / Comune un mezzo per poterlo fare e per tutelare i volontari. Ringrazio
Luisa Lunghi

***

Bollette dell’acqua: i furbi non mancano

Nel mese di Dicembre ho saputo tramite stampa, che in zona Quartiere Pilota di Sant’Angelo (via A. Negri) è esploso il caso delle bollette di acqua non pagate da molti residenti, che hanno raggiunto importi significativi. Si parla di circa quarantamila Euro. Le famiglie sono state invitate da S.A.L.(Società Acqua Lodigiana) a regolarizzare la posizione entro venti giorni, pena la mancata fornitura. Naturalmente, dispiace per chi l’acqua l’ha sempre pagata e si trova ad essere coinvolto nel caso suo malgrado, ma come cittadino consapevole, che paga fino all’ultimo centesimo di tasse, nonostante la crisi, mi domando come si possa arrivare a tanto? Spero solo che l’Amministrazione Comunale non intervenga a sanare la situazione con i nostri soldi e, faccia una bella distinzione tra persone che hanno veramente bisogno e tra chi, per comodo o menefreghismo ormai vive alle spalle degli altri.
Inoltre, da alcune settimane, sempre in prossimità di Via A.Negri, è stata installata una casa dell’acqua dal Comune. Speriamo, che non venga danneggiata dai vandali. Forse si poteva pensare di installarla in una zona più centrale e, agevolare tutti i cittadini, anche quelli che abitano in altri Quartieri. Non si vorrebbe che, chi già non paga le bollette, abbia con qualche stratagemma anche libero accesso alla casa dell’acqua. Ringraziando
Una santangiolina

***

Lettera anonima su San Silvestro

Nel mese di gennaio abbiamo ricevuto nella cassetta di Via M. Rizzi una lettera anonima che si sofferma lungamente, non lesinando critiche, sulla festa di San Silvestro organizzata dalla Pro loco al Cupolone lo scorso 31 dicembre. I contenuti della lettera sono circostanziati e di pubblico interesse, ma non essendo firmata non viene pubblicata. Ricordiamo che le lettere devono
pervenire - via email o tramite lettera cartacea - con i riferimenti dell’autore (nome, cognome, indirizzo); su richiesta la redazione può sempre siglare le lettere come “lettera firmata”.
LR

***

Luci di Natale, segnalazione accolta
Rispondo alla segnalazione pubblicata sul precedente numero de “Il Ponte” relativa all’accensione delle luci natalizie, per dimostrare che, se i suggerimenti sono fattibili sono ben accolti e immediatamente eseguiti: infatti dal 6 gennaio le luminarie hanno avuto un’interruzione fino alla Festa Patronale. Restando in tema di illuminazione segnalo che i lavori per l’illuminazione del ponte di Maiano, avvenuti a tempo di record, non erano previsti nel progetto originario. La Giunta ha adottato questo provvedimento nell’ottica di garantire la sicurezza. Aggiungo che è stata installata una Casa dell’acqua fra via A.Negri, via del Pescherone e l’incrocio con via N. Sauro, in prossimità della torre dell’acquedotto. A breve inizierà l’erogazione, mediante una tessera da ritirare in municipio a un costo di 5 euro e consentirà ai cittadini residenti l’erogazione gratuita di 3 litri giornalieri di acqua naturale mentre avrà una spesa di 7 centesimi/litro l’acqua frizzante. La tessera consentirà l’accesso alla piattaforma ecologica. Chiudo parlando di rifiuti: nell’ambito del rinnovo del servizio per la raccolta affidato ad Astem sono state inserite iniziative riguardanti l’educazione ambientale così come previsto dal Piano Diritto allo Studio. Durante l’anno scolastico gli studenti potranno visitare la piattaforma ecologica, verificare l’effettivo riciclo dei rifiuti oggetto della raccolta differenziata (ad oggi pari al 56,7% nella nostra città), conoscere le fonti energetiche ecocompatibili assumendo così comportamenti coerenti per un futuro sostenibile. L’iniziativa è coordinata dagli assessori Fiorella Merli per il mondo della scuola e Felice Ferrarese per il settore ecologia.
Domenico Crespi, sindaco

***

Viale Europa, parlano i residenti
A seguito della richiesta del 30 dicembre 2011, una rappresentanza del comitato (spontaneo) dei Residenti di viale Europa ha incontrato il 30 gennaio il Sindaco Domenico Crespi presso la sala consigliare, in presenza dell’Assessore Sgualdi e dell’Architetto Grecchi. I Residenti hanno evidenziato come dalla consultazione dei documenti resi pubblici nel sito del Comune (VAS Valutazione Ambientale Strategica, PGT Piano di Governo del Territorio ed allegati) si evinca chiaramente la possibilità di una apertura di viale Europa al traffico verso la provinciale 17 Sant’Angelo– Monteleone. Nell’incontro i Residenti hanno ribadito che il viale supporta già un’importante mole di traffico essendo la principale arteria di accesso a due ampie aree residenziali al quale si somma il traffico legato agli utenti della piscina, agli utilizzatori del campo sportivo, ai partecipanti alle manifestazioni ed eventi ludici che si tengono al Cupolone o nel parcheggio di fronte alla rotatoria dell’ospedale, agli utilizzatori dei servizi dell’ospedale, ai futuri utilizzatori del nuovo spazio commerciale, oltre a 3 incroci e circa 15 passi carrai, tutto questo in circa 350 m lineari.
I Residenti hanno evidenziato le loro preoccupazioni, soprattutto per il fatto che in questo contesto si muova giornalmente parte del futuro di Sant’Angelo, cioè i circa 600 alunni dei plessi scolastici della scuola media F. Cabrini e dell’ITG Pandini. L’apertura di viale Europa o della piccola collaterale via Bracchi, porterebbe inequivocabilmente ad un aumento del traffico, con le conseguenze del caso, ed i Residenti ritengono che non esista alcun beneficio alla comunità, tra quelli evidenziati nel documento VAS, che valga l’aumento del rischio di vedere un motorino o una bicicletta stesi sull’asfalto. In quest’ottica ipotizzare l’apertura al traffico trasformando viale Europa in una sorta di Tangenziale Esterna assume quindi anche un contesto di responsabilità civile e sociale.
Il Sindaco ha ascoltato la posizione dei Residenti ponendo l’attenzione, insieme alle componenti tecniche presenti, che il PGT e relativi annessi resi pubblici nel mese di dicembre sono in forma di bozza e passibili di ulteriori modifiche sulla base delle osservazioni che verranno fatte, comprese quelle dei Residenti. E’ stato sottolineato che la planimetria incriminata evidenziante l’ipotesi di apertura al traffico di viale Europa è poco indicativa e non fotografa esattamente la situazione che ad oggi è in fase di revisione. In proposito, il Sindaco ha ricordato di non aver mai in prima persona esplicitato l’apertura al traffico di viale Europa ed ha ribadito che finché manterrà la posizione attuale di primo cittadino non consentirà tale variante, mostrando anche graficamente la sua posizione in proposito. Il comitato pur ringraziando per la posizione presa, non l’ha ritenuta sufficientemente adeguata invitando le maestranze presenti a rendere tale posizione duratura nel tempo, trovando le opportune misure già nella fase di adozione del PGT. I Residenti invitano pertanto il Comune e la Provincia ad operare nella giusta collaborazione partendo dalle indicazioni già presenti nel PGT attualmente in essere ed applicando soluzioni che non abbiano problemi di vicinanza con i plessi scolastici, ciò a salvaguardia della massima sicurezza possibile dei nostri ragazzi che non deve in alcun modo essere messa a rischio. Si invitano tutti, inoltre, a non considerare le componenti delle scuole, in prima persona i suoi dirigenti, come soggetti passivi coinvolgendoli in ogni progetto che interessi direttamente il plesso scolastico.
Ringraziamo il Sig. Sindaco per la disponibilità al confronto.
I Residenti di viale Europa