COMUNE
Quartiere Pilota: contratto concluso
Sono pressoché terminati gli interventi di riqualificazione del quartiere Pilota, inseriti nel “contratto di quartiere” siglato dalla precedente amministrazione comunale con la regione Lombardia, l’Aler e la partecipazione della parrocchia di San Rocco. L’area interna al quartiere, dopo il collaudo, passerà dall’Aler al Comune di Sant’Angelo, quest’ultimo già competente per il nuovo parcheggio situato in fregio alla strada provinciale.
Parafarmacia al bocciodromo: arriva il “passo indietro”
Il Comune di Sant’Angelo e la Azienda speciale Farmacia comunale hanno comunicato di non essere più intenzionati ad aprire una parafarnacia comunale presso l’area commerciale che sta sorgendo all’ex bocciodromo, di fronte all’ospedale. Il sindaco Domenico Crespi ha parlato di “un rapporto non favorevole tra costi e ricavi”. In passato invece la Farmacia comunale aveva avviato le procedure esplorative per aprire la nuova parafarmacia.
Vandali a Chiesuolo: i filmati su Internet?
Sono tornati in azione nelle scorse settimane i vandali, che hanno imbrattato il Chiesuolo. Non è la prima volta che si registrano episodi di questo tipo, il tutto nonostante la presenza di una telecamera di videosorveglianza collocata dall’amministrazione comunale. Il sindaco Domenico Crespi nei giorni immediatamente successivi al gesto vandalico ha annunciato la volontà di caricare sul sito Internet comunale i filmati in cui si vedono i vandali in azione, il tutto previa verifica di carattere legale. Sarà una reale intenzione o solo una boutade?
Raccolta dei rifiuti, avanti con Astem
Il Comune ha nuovamente prorogato il servizio di raccolta rifiuti alla società pubblica Astem di Lodi. La decisione è stata adottata nei giorni scorsi. La novità è che quest’ultima proroga non ha una scadenza: significa che rimarrà valida sino a quando non entrerà in funzione Sogir, la nuova società pubblica dei rifiuti che dovrebbe nascere nel Lodigiano. Astem si occupa della raccolta rifiuti a Sant’Angelo dal 2009, cioè da quando è scoppiato il “caso Italia 90”.
CITTA'
Una raccolta firme per l’asilo pubblico
Rifondazione comunista ha avviato nelle scorse settimane una raccolta di firme per chiedere l’apertura a Sant’Angelo di una scuola materna statale, che permetta alle famiglie di non dover più pagare la retta. L’iniziativa è stata lanciata attraverso una serie di stand organizzati durante il mercato del mercoledì e della domenica, ma anche tramite la distribuzione di volantini e il coinvolgimento di un gruppo di genitori. L’iniziativa non si è ancora conclusa, al momento sono state raccolte alcune centinaia di firme.
Un doppio terremoto nel mese di gennaio
Due scosse di terremoto sono state avvertite a Sant’Angelo e in tutto il Lodigiano nel mese di gennaio. La prima risale alla mattinata (ore 9) del 25 gennaio: si è trattato dell’onda lunga di una scossa di terremoto di magnitudo 4.9 con epicentro nel Reggiano. Evacuate le scuole. Attorno alle 16 del 27 gennaio è stata avvertita una seconda scossa, di magnitudo 5.4. L’epicentro è stato sull’Appennino parmense.
Una serata dedicata al Parco tecnologico
E’ andata in scena lo scorso 11 febbraio presso l’auditorium dell’oratorio di San Rocco una serata dedicata al Parco tecnologico padano di Lodi e alle sue interconnessioni con l’economia del territorio lodigiano e di Sant’Angelo in particolare. L’iniziativa è stata promossa dal movimento di impegno civico “Sant’AngeloViva”. Tra i relatori, l’ex senatore Gianni Piatti e il consigliere regionale Fabrizio Santantonio. Moderatore Angelo Pozzi de “Il Ponte”.
É scomparsa a Milano Francesca Pisani
Si è spenta domenica 22 gennaio all’ospedale Fatebenefratelli di Milano Francesca Pisani, per 15 anni direttrice del Museo di storia dell’agricoltura del castello Morando Bolognini di Sant’Angelo. Laureata in chimica industriale, è stata per anni assistente scientifico del premio Nobel per la chimica Giulio Natta. Lascia il marito Gaetano Forni (anch’egli per moltissimi anni impegnato nel museo barasino) e sei figli. Numerose le testimonianze di cordoglio.
Il museo combattenti festeggia due anni
Il museo storico dell’Associazione combattenti e reduci di Sant’Angelo, inaugurato il 7 marzo 2010, festeggia i due anni di attività. Il museo, situato presso la sede dell’associazione in via Forlani, raccoglie un’infinità di documenti e cimeli relativi alla prima e seconda guerra mondiale, moltissimi dei quali donati da famiglie santangioline, alcuni nel corso degli ultimi due anni. “Il museo - spiega Domenica Cordoni - è stato voluto per conservare la memoria
morale, storica e patriottica di Sant’Angelo e farla conoscere alle nuove generazioni”.
CULTURA
Pillole di cultura al bar Viaggiatore
E’ andato in scena domenica 5 febbraio il primo appuntamento della rassegna “Pillole di cultura”, organizzata dall’associazione “La Bottega dell’arte” presieduta da Luisella Pellegrini. La rassegna, che continuerà nei prossimi mesi, sempre ospitata presso il bar Il Viaggiatore di via Umberto primo, è basata su presentazioni letterarie. L’intento dell’associazione è far conoscere gli autori santangiolini. Folto il pubblico in occasione del primo appuntamento, ospite la giovanissima Beatrice Papetti che ha presentato il suo primo volume “Sapore di sale”.
Il barasino Fausto Pelli protagonista in Liguria
Nel calendario degli incontri letterari, il Centro di cultura l’Agave di Chiavari, il 12 gennaio ha organizzato la conferen-za “Discorso minimo su fede e non fede” a cura di Fausto Pelli, scrittore santangiolino ma chiavarese di adozione e già gradito ospite per analoghe iniziative presso la sede dell’Agave.
Incontri letterari con la Pro loco
La Pro loco, il Comune e la Fondazione Bolognini presentano la rassegna letteraria 2012. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Libreria Centrale. Il programma è articolato in quattro presentazioni. Gli appuntamenti si terranno nella sala del presidio del castello.
Il via è stato il 17 febbraio con Marcello Simoni, che ha presentato “Il mercante di libri maledetti”.
A seguire, venerdì 2 marzo alle 21, appuntamento con Primo Pietro Tonali, che presenterà il volume “Melodie in versi”.
La rassegna proseguirà venerdì 16 marzo, sempre alle 21, con Simone Draghetti, che presenterà il volume “Non nobis domine”.
Ultimo appuntamento sabato 31 marzo, alle 21: Carlo Martigli presenterà il volume “L’eretico”, Longanesi editore.