... in breve



COMUNE

18 osservazioni per modificare il nuovo Pgt
Un pacchetto di 18 osservazioni con l’obiettivo di modificare il nuovo Piano di governo del territorio, già adottato dal consiglio comunale ma ancora da approvare definitivamente. Le osservazioni sono state presentate dal movimento di impegno civico SantAngeloViva durante un incontro aperto al pubblico organizzato alla Sala Girona. Le osservazioni sono disponibili alla visione dei cittadini. Spetterà ora all’amministrazione comunale decidere in che misura accoglierle.

Liberalizzazioni: quarta farmacia a Sant’Angelo?
Il Comune ha annunciato che tra gli effetti delle liberalizzazioni del governo Monti, varate tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012, c’è anche la possibilità di aprire a Sant’Angelo una quarta farmacia. Per il momento si tratta unicamente di una previsione, visto che peraltro la materia è di competenza della Regione Lombardia. Gli attuali punti vendita si trovano in piazza Libertà, piazza Vittorio Emanuele e via Umberto I.

CITTA'

Il Basso Lambro verso lo stop nell’indifferenza
Il Consorzio Basso Lambro di Sant’Angelo (oggi Basso Lambro Spa) si avvia a chiudere i battenti in via definitiva, dopo l’incorporazione in Sal, Società acqua lodigiana. L’ultima assemblea dei soci (comuni e province) ha tracciato il percorso di “liquidazione” dell’ente, che vanta un patrimonio stimato in circa 18 milioni di euro. E’ forte il rammarico per la perdita, nell’indifferenza di molti politici di diversa estrazione, di un’istituzione nata a Sant’Angelo e che molto ha fatto per la realizzazione dei sistemi di depurazione delle acque che finiscono poi nel fiume Lambro.

Parco del Lambro, via libera dalla Regione
L’assessore regionale ai sistemi verdi Alessandro Colucci ha dato il suo benestare alla nascita del Parco regionale della bassa valle del Lambro, che dovrebbe comprendere anche il territorio di Sant’Angelo. Il progetto è ancora nella sua fase embrionale ed è stato illustrato nel municipio di Sant’Angelo dal consigliere regionale
Fabrizio Santantonio, alla presenza dello stesso Colucci. Al momento sono 16 i comuni interessati, situati nelle province di Lodi, Pavia e Milano. Il prossimo passo sarà quello della definizione dei confini.

Fondazione Cariplo: finanziamenti per Sant’Angelo
Oltre 7 milioni di euro per il Lodigiano. E’ l’ammontare dei finanziamenti previsti dalla Fondazione Cariplo nell’ambito degli “Interventi emblematici 2012”. Mezzo milione di euro è destinato alla parrocchia dei santi Antonio abate e Francesca Cabrini di Sant’Angelo per la realizzazione di una struttura per sacerdoti anziani nel contesto della casa di riposo parrocchiale di via Cogozzo. Si tratta di un progetto fortemente voluto dalla diocesi di Lodi e che servirà i sacerdoti dell’intero territorio lodigiano.

CULTURA

Castello Aperto, seconda edizione: il programma
Al via la seconda edizione di “Castello Aperto” promossa dalla Provincia di Lodi e volta alla valorizzazione del castello Morando Bolognini. In programma nei mesi di settembre e ottobre (tutte le domeniche) visite guidate gratuite al museo Morando Bolognini e al museo del pane dalle 15 alle 16 e percorsi liberi al museo lombardo di storia dell’agricoltura. Domenica 30 settembre e domenica 14 ottobre sarà inoltre offerta ai visitatori la possibilità di salire, gratuitamente, sulla torre mastra del maniero, dalle 15 alle 19.
Info: 0371.442285
- centrodoc.beniculturali@ provincia.lodi.it
- www.museilodi.it.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano