Premio letterario Lella Razza



Si è svolta domenica 11 novembre presso la Sala Girona di Sant’Angelo Lodigiano la premiazione dell’ottava edizione del concorso di scrittura creativa “Lella Razza 2012”.
Giunta alla sua 8° edizione, questa iniziativa letteraria è da sempre dedicata all’amatissima docente dell’Istituto Maffeo Vegio di Lodi, prematuramente scomparsa in un terribile incidente stradale.
Densa e sorprendente l’adesione con partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia, che per quest’anno hanno dovuto cimentarsi nel tema: Frammenti di memoria: una donna stra-ordinaria.
In giuria: Giuseppe Bocchiola, giornalista, Maria Grazia Borla, docente di filosofia, Roberto Gualterotti, dirigente d’azienda, Loredana Losi, presidente della Cooperativa Sociale ISIS, e Mila Scacchi, esperta d’arte. Coordinatrice dell’evento la professoressa Danila Baldo, donna sempre sensibile e attenta all’attualità e al mondo femminile, oltre che presidente dell’associazione culturale Donne e Donne.
Il 1° posto assoluto della Sezione Narrativa è andato all’opera Filerina di Rossella Melotti (CO) con un testo che ricorda, come un album fotografico, la storia di una nonna in filanda tra antiche tiritere e suggestioni di un mondo che fu.
Secondo classificato La memoria come attesa di Willi Piccini, intenso e commovente racconto dedicato alle madri argentine che da sempre aspettano, oltre il tempo e gli anni, i figli amatissimi desaparecidos; terzo posto per Leonilde di Manuela Barban, storia di una donna forte ai tempi delle armi che difende il suo uomo senza perdere delicatezza e femminilità.
La Sezione Poesia invece ha visto nel suo svolgimento un evento inaspettato. La 1° opera classificata Nonna Carolina di Carla Noro è stata infatti letta fuori concorso perché, come segnalato dalla stessa autrice, già premiata in passato e quindi non conforme al regolamento: una distrazione che ha portato ad incamerare il premio in denaro per la successiva edizione.
Secondo classificato Gianluca Lattuada con la lirica Memento e perdona, e terzo posto a Mamma di Maria Grazia Lupetti.
Oltre alla somma prevista per i primi posti, in palio targhe, attestati e pubblicazioni sulla rivista del settore Il club degli Autori e sui siti internet www.ilclub.it e www.donneedonne.it, così come diplomi e pubblicazioni sono andati ai partecipanti finalisti (dal 4° al 10° posto) che hanno dato comunque prova di elevate capacità tecniche e sensibilità.
I componimenti sono stati messi in luce dall’esecuzione degli attori del Teatro dell’Improbabile, accompagnati dalla giovane musicista Adelaide Perboni che con l’arpa ha fatto vibrare d’emozione il pubblico intero.
Appuntamento al prossimo anno dopo un pomeriggio di note e poesia dedicato a una docente e a donne che hanno lasciato un segno indelebile.
Si esce dalla sala con l’inebriante certezza che tutto ciò che è straordinario regala sempre infinite pagine d’incanto.
Francesca Torresani
(partecipante al Premio Lella Razza 2012: opera segnalata con diploma di merito)

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano