“SPECIALE ELEZIONI”

Lista N.1: Lega Nord/Lega Lombarda-Un ponte per unire


VILLA Maurizio Ettore Enrico
IL PROGRAMMA VILLA MAURIZIO ETTORE ENRICO nato a Milano, di anni 53, sposato e padre di due figli, attualmente impiegato presso una azienda farmaceutica.
Entrato a far parte della Lega Nord nel 1995 è eletto nel Comune di Sant'Angelo Lodigiano nel 2002 in qualità di Consigliere comunale con successiva delega di Assessore alle politiche sociali.
Nel 2009 è eletto Consigliere della Provincia di Lodi ed è attualmente capogruppo di I maggioranza.


SICUREZZA

- Ufficio sicurezza.
Creazione di un ufficio centrale (con distaccamento a San Rocco) per raccolta segnalazioni denunce, anche in forma anonima, e inoltro alle autorità competenti (Polizia locale e Carabinieri).
- Sorveglianza sul territorio. Incremento dell'organico del corpo di polizia municipale.
Istituzione del " vigile di quartiere”
Convenzioni con agenzie di vigilantes per la sorveglianza notturna in collaborazione con le Forze dell'Ordine.
- Controlli sugli affitti. Verifica sulle unità abitative che presentano un sovraffollamento rispetto ai criteri di abitabilità seguendo le normative vigenti.
- Limitare l'aggregazione di compagini. Limitare il fenomeno di aggregazione che possano arrecare danni o disturbo della quiete pubblica.
- Corsi gratuiti di autodifesa. Controllo nuove richieste di licenza commerciale. Scongiurare l'insediamento di imprese collegate ad attività illecite o immigrazione irregolare.
- Aumento videosorveglianza. Nuove postazioni di videosorveglianza nei punti più sensibili della città.
Illuminazione pubblica. Aumento dei punti luce in prossimità dei passaggi di maggior utilizzo ma meno illuminati sia in centro che in periferia.


POLITICHE SOCIALI

- Contributi sociali e alloggi popolari. Attenta verifica dei criteri per l'assegnazione dei contributi degli alloggi popolari, precedenza agli Italiani, seguendo l'attuale regolamento che prevede l'assegnazione a partire dal quinto anno di residenza.
- Anagrafe degli aiuti. Creare un'anagrafe degli aiuti con la partecipazione delle associazioni di volontariato per ridistribuire in maniera equa e paritaria gli aiuti.
- Asili. Potenziamento del servizio. Creazione di una ludoteca con possibile apertura nei week-end. Promozione dei nidi-famiglia tramite associazioni riconosciute dall'ASL.
- Servizio di Telesoccorso. Incremento gratuito del servizio per anziani residenti nel comune con l'ausilio della Croce Bianca.
- Trasporto malati. Convenzioni con associazioni di volontariato e senza fini di lucro per il trasporto gratuito di persone che necessitano di terapie a lungo termine presso i centri di cura.
- Circolo anziani. Creazione del circolo in uno spazio urbano di facile accessibilità.
- Servizio Pasti Anziani. Incremento del servizio di cons-egna dei pasti alle persone non auto sufficienti/anziane.
- Nonni Amici. Valorizzare il servizio dei "Nonni amici".
- Soggiorni climatici/termali per anziani.
- Particolare riguardo al "Nostro" Ospedale Delmati.

ISTRUZIONE, CULTURA e TURISMO

- Scuole comunali. Rimozione delle barriere architettoniche. Ripristino e adeguamento degli impianti di riscaldamento.
- Biblioteca comunale. Realizzo di una struttura polifunzionale con orario di apertura ampio e flessibile con ricerca di nuova ubicazione e introduzione di sale multimediali con aree wi-fi gratuite.
- Museo dei Combattenti. Riqualificazione dei locali o eventuale nuova ubicazione. Rilancio a livello cittadino e provinciale.
- Tradizioni. Riscoperta e valorizzazione di: tradizioni.
- Giovani e Musica. "Consulta Giovani" per creare eventi culturali e musicali.
- Turismo. EXPO 2015: progetti per valorizzare il territorio.

TERRITORIO, AMBIENTE ed ENERGIA

- Piste ciclabili Potenziamento e messa in sicurezza dei tratti già esistenti. Creazione di nuovi tratti per collegare le varie zone (Ranera Maiano) e i comuni limitrofi (Graffignana).
- Uffici Comunali. Decentramento nelle zone periferiche (Pilota) con aperture giornaliere e diversificate degli uffici comunali (anagrafe, sociali, sicurezza).
- Raccolta rifiuti. Migliorare il servizio e diminuirne i costi. Raccolta della "frazione verde" porta a porta e raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti a domicilio.
- Isole pedonali. Istituzione dell'isola pedonale nel centro cittadino nelle giornate festive del periodo estivo per ospitare eventi e manifestazioni.
- Periferie. Adeguamento della sede stradale a Maiano e Ranera. Realizzazione di una rotonda sull'incrocio stradale per Ranera. Riduzione della cementificazione delle aree verdi.
- Centro storico. Riqualificazione del centro storico e recupero della memoria storica santangiolina con eventi socio culturali e progetti con i commercianti.
- Giardini pubblici. Adeguamento alla sicurezza dei giardini pubblici con recinzioni.
- Viabilità e Parcheggi. Riqualificazione delle viabilità e dei parcheggi.
- Energie rinnovabili. Incentivare l'uso di tecnologie a basso impatto energetico con la riduzione dei consumi negli edifici comunali.

SPORT e TEMPO LIBERO

- Centro sportivo comunale. Riqualificazione dei centri sportivi comunali per ospitare eventi agonistici e dilettantistici.
- Rilancio competizioni agonistiche. Rilancio delle competizioni agonistiche a cura delle società sportive sul territorio comunale sia a livello Regionale ed Interregionale.
- Sport per i diversamente abili. Organizzazione di tornei e competizioni per favorire l'aggregazione fra le famiglie.
- Sport come aggregazione e prevenzione. Favorire l'aggregazione giovanile attraverso lo sport e sfruttare la cultura sportiva come prevenzione nei confronti del bullismo e delle droghe.
- Promozione dei Centri di Avviamento allo Sport per l'approccio dell'attività sportiva dei bambini fra 5 e i 10 anni.

PRO LOCO

- Rendere la PRO LOCO promotore ed organizzatore unico degli eventi socioculturali e ricreativi.
- Rilancio della attività amatoriali e culturali.
- Centri estivi e ricreativi. Possibilità di convenzioni con oratori, piscina comunale, oasi WWF


LA LISTA

Candidati

AMICI Alessandro Maria
ARRIGONI Patrick Daniel
BECCARIA Domenico Carlo
BOARI Massimo
CICCOLELLA Chiara Antonia
CORBELLINI Carlo
DE CARO Carolina detta Patrizia
DEVECCHI Cristiano
MALATTIA Angela
NEGRI Barbara
PELLEGRINI Luisa Italia detta Luisella
PETRUZZELLA Luca Paolo
POZZI Eugenio Luciano
QUARANTA Eduardo
SELMI Danilo detto Miro
ZOLLER Roberto