“SPECIALE ELEZIONI”

Lista N.2: SantAngeloViva


LUNGHI Maria Luisa
detta Luisella
IL PROGRAMMA MARIA LUISA LUNGHI (Luisella), nata a Sant'Angelo Lodigiano, 57 anni, sposata e madre di tre figli, laureata in scienze storiche. A 18 anni è diventata maestra elementare. Come volontaria collabora con la scuola dell'infanzia Madre Cabrini e organizza il centro estivo per i bambini. Ha collaborato alla fondazione dell'Associazione Famiglia Cabriniana, di cui è presidente. Nel 2002 si è avvicinata alla vita politica dei paese come candidata in una lista civica e da allora ha seguito le vicende amministrative della città con passione e desiderio di impegno che ha dispiegato in progetti sulla coesione sociale rivolti alla cittadinanza.


GENTILI CONCITTADINE
E CONCITTADINI

Il 6 e 7 maggio siamo chiamati a votare per eleggere l'Amministrazione Comunale di Sant'Angelo Lodigiano. E' un appuntamento molto importante per la nostra comunità e per questo vorrei, prima di illustrare qualche aspetto del programma, rivolgermi a voi per presentarmi e farvi conoscere i motivi che mi hanno portata a condividere con altre persone questa "avventura" politica.
Sono qui ora, perché molto mi è stato dato, innanzitutto dalla mia famiglia, e poi dai miei insegnanti, dalle religiose e dai sacerdoti che mi hanno educata e cresciuta., sono state tutte persone di alto spessore intellettuale e morale, significative e importanti per la mia formazione umana, che mi hanno trasmesso il grande valore del rispetto di tutti, della giustizia sociale, vero fondamento della carità, dell'apertura agli altri senza pregiudizi, di un forte senso dello Stato.
Mi hanno anche insegnato che si deve restituire alla collettività, nella misura in cui ognuno di noi è capace e secondo i propri talenti, ciò che si è ricevuto in dono: credo che sia arrivato per me il tempo di impegnarmi e testimoni . ore, come cristiana cattolica, i valori in cui credo nel rispetto della laicità dello Stato.
Questo cammino è stato condiviso con molte altre persone cittadine e cittadini che amano la città, che la vogliono migliore e che, di là dalle proprie esperienze politiche, hanno condiviso percorso, programma e metodo.

La nostra lista civica "SANTANGELOVIVA", è nata, infatti, per essere una vera possibilità di cambiamento, per garantire l'alternanza democratica al governo della città , i che è un valore fondamentale per la democrazia di uno Stato di diritto.
In armonia con quanto dichiarato ne consegue che: tenere un comportamento pubblico e privato rispettoso delle istituzioni; vivere gli incarichi istituzionali come servizio alla comunità e non come tornaconto personale; rispettare e tutelare i beni e le risorse della comunità: questi sono i nostri comportamenti.
L'aver "cura " delle persone, del territorio, della cosa pubblica; ideare e attuare progetti che possano meglio rispondere alle esigenze delle famiglie, dei giovani, delle donne, degli anziani; praticare nuovi percorsi nel mondo del lavoro, dello sviluppo sostenibile in attenta collaborazione con le associazioni di categoria, di volontariato e con tutte le parti sociali: questi sono i fondamenti del nostro progetto per Sant’Angelo Viva, Vivibile, Virtuosa.

Un carissimo salut
o

Luisella Lunghi
Candidata Sindaco “SantAngeloViva”


IL NOSTRO PROGETTO DI CITTA' ... IN SINTESI

- Amministrazione comunale più attenta all'ascolto e al dialogo con le cittadine e i cittadini: nuovi spazi e canali di informazione, valorizzazione del ruolo delle commissioni comunali, convocazione di un'assemblea cittadina annuale.
- Revisione del Piano del Governo del Territorio: abbellimento delle vie del centro storico per valorizzarne la vocazione culturale e turistica, limitazione al consumo immotivato di suolo, recupero delle aree dismesse, progetti per le energie alternative e corretta gestione dei rifiuti.
- Nuove occasioni di lavoro, di crescita, di sviluppo: coordinamento e sostentamento delle forze produttive locali, sistemazione ottimale del mercato bisettimanale con la possibile estensione a San Rocco, valorizzazione dei tradizionali appuntamenti fieristici.
- Maggiori servizi per l'infanzia, le famiglie, i giovani: potenziamento dei servizi per la prima e la seconda infanzia, sostegno alla genitorialità, supporto alla maternità delle donne sole e in difficoltà economica e sociale, realizzazione di spazi e iniziative di partecipazione giovanile, collaborazione con gli oratori, le scuole e le associazioni che si occupano di giovani.
- Attenzione agli anziani e ai più deboli: aiuto alle famiglie con presenza di disabilità e di persone non autosufficienti, sostegno alle attività della Casa di riposo, coordinamento con i centri Caritas per avviare politiche concrete di contrasto alle nuove povertà.
- Potenziamento delle strutture di controllo: sostegno agli organi di polizia, interventi mirati nelle zone critiche per garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza.
- Una nuova sede per la Biblioteca: spazio culturale e di aggregazione, con aree polifunzionali utilizzabili dalle persone di tutte le età e dalle associazioni.
- Implemento delle attività sportive e ricreative: individuazione di aree pubbliche da attrezzare per il libero svolgimento dello sport, incentivi alle associazioni sportive che non hanno fini di lucro, maggiore accessibilità per le persone diversamente abili per favorire la loro piena partecipazione alla vita della comunità.
- Cura e decoro degli spazi verdi in tutti i quartieri: manutenzione, piantumazione, allestimento nei parchi di giochi per bambini e ragazzi.
- Realizzazione e completamento delle piste ciclabili e pedonali per valorizzare il tempo libero e per una corretta viabilità.


LA LISTA

Candidati

CASTELLI Remo
CERRI Paolo
CORSI Paolo
DEVECCHI Giovanni detto Gianpiero
Di SILVESTRE Giuseppe
FORNAROLI Carlo
FRIZZI Ramona
LUNGHI Carlo
MONTI Cristina
PAGANI Anna Maria
PIAZZI Damiano
POZZI Marco Vinicio
RIBOLINI Andrea
ROZZA Alberto
SAVARE' Giuseppe detto Beppe
SPEZIANI Ugo