i
Adottiamo un articolo della Costituzione



Mattinata di premiazioni e di entusiasmo quella di sabato 11 maggio, giornata in cui si è concluso il concorso “Adottiamo un articolo della Costituzione” promosso dalla sezione santangiolina dell’Anpi in collaborazione con il Circolo Acli e la Società della Porta – il Ponte e reso possibile grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo Laudense.
Il concorso, di cadenza biennale e rivolto ai bambini delle scuole elementari ed ai ragazzi delle scuole medie e della scuola superiore della nostra città, ha riscosso anche quest’anno un grande successo, ed ha visto la presentazione di moltissimi lavori da parte di tanti ragazzi di tutte le età.
La giornata di premiazione si è svolta nell’aula magna dell’Istituto Pandini, gremita per l’occasione da una platea di bambini, insegnanti, ragazzi, genitori e appassionati.
Sul palco erano presenti il referente dell’Anpi barasina, Lindo Toscani, il responsabile del progetto per l’istituto Pandini, Ugo Sozzi, il presidente della sezione Anpi di Milano Roberto Cenati, il rappresentante della BCC Laudense Daniele Cornaggia e la portavoce delle Acli Pinuccia Isella. Gli ospiti, a loro volta componenti della giuria che ha decretato i vincitori, sono stati accompagnati da Lorenzo Rinaldi.
Ai numerosi partecipanti è stato donato un attestato di partecipazione, e molti sono stati i ragazzi premiati e menzionati dalla giuria.
A ritirare il premio più ambito sono stati i bambini delle classi IV C e IV D della scuola Morzenti con il progetto “Memory”, un gioco in scatola sull’articolo 11 della Costituzione.
«Un percorso lineare – ha commentato la giuria – che partendo dall’emblema della Repubblica ha illustrato l’articolo declinandolo nei simboli e interpretandolo con proprie riflessioni e illustrazioni.

Tra le altre colpisce la frase: “Nel mio mondo la pace è come una torta che cuocendo diventa soffice e gustosa. Il lievito per renderla così buona è un impasto di collaborazione, giustizia, armonia e amore tra le persone”, il tutto poi tradotto nel simpatico gioco del Memory».
Al termine della mattinata, una foto tutti insieme per ricordare il momento di festa vissuto, ma anche per commuoverci al pensiero della Costituzione, che ci tiene tutti uniti sotto il tricolore.

Elenco completo dei premiati
• Istituto TCG “R. Pandini”
Segnalazione:
Marco Cella della Classe V L
– Art. 27 “La libertà è una conquista”.
• Scuola Media “Santa Francesca Cabrini”
5° Premio ex aequo:
Classe III F – Art. 3 “Pari dignità sociale” e Classe III D – Art. 4 “Diritti e doveri”
• Scuola Primaria “Collodi”
4° Premio:
Classe IV B – I principi fondamentali: “Una questione di principio”
3° Premio ex aequo:
Classe V A – Art. 11 “La pace per un mondo migliore” e Classe V B – Art. 4 ”Il diritto al lavoro: una ricerca”.
• Scuola Primaria “Morzenti”
Segnalazione:
Classi V B e V C – Art. 9 “Cultura ed ambiente nella Costituzione”
2° Premio:
Classe V A – Art. “La difesa delle libertà nel mondo”
1° Premio:
Classi IV C e D – Art. 11 “Memory”
Letizia Vitaloni

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano