“Cüntèmla sü” ricette mai scritte!

MANGIA CHE TI FA BENE!
Nuova iniziativa “Ricette nostrane” Adesso tocca a voi!


Ai festeggiamenti per il matrimonio di Elisa e Marco il rinfresco è stato preparato un po’ da tutti. Io sono arrivata con i miei stuzzichini vegetariani e le mie creme di tofu, Gloria ha portato le sue torte di pasta frolla, nonne, mamme e altre donne hanno preparato alcune delizie “senza nome”. Ho indagato per capire di cosa fossero fatte queste delizie: “ma si, l’è una stupidata, basta ciapà un cò d’ai …..” e aveva inizio un lungo racconto fatto di ingredienti, pesi e misure approssimative, luoghi del passato e modalità strane per lavare, tagliare e cuocere.



Nessuna di queste delizie è mai stata scritta, ma noi abbiamo intenzione di recuperarle con la collaborazione delle amiche e degli amici del PONTE.
Scriveteci e segnalateci i vostri piatti, le vostre specialità, le vostre ricette di famiglia o qualsiasi altra golosità, dalla colazione alla merenda allo stuzzichino. E, perché no, dal digestivo al rosolio!
Ne sceglieremo una a bimestre e la pubblicheremo a condizione che ce la raccontiate personalmente, e vi lasciate fotografare con il vostro piatto pronto.

Bastianella di borlotti e pesche

I legumi, non a caso chiamati anche “carne dei poveri”, sono alimenti di altissimo valore proteico. Proteine che non contengono tutti gli amminoacidi essenziali, ma basta accostarli ai cereali per evitare qualsiasi carenza. La maggior parte dei legumi è un’eccellente fonte di acido folico (vitamina B9), potassio, ferro e magnesio. Forniscono anche tiamina (vitamina B1) e niacina (vitamina PP), zinco, rame e lecitina per un buon funzionamento del sistema nervoso.

INGREDIENTI
da produzioni biogiche
per due persone

200 gr. di fagioli borlotti cotti con qualche baccello di cardamomo
1 pesca bianca dolce di stagione
una manciata di maggiorana fresca
1 limone
sale integrale marino
olio EVO
aceto balsamico se gradito
formaggio di capra stagionato se gradito

PROCEDIMENTO

Lavate accuratamente la pesca, tagliatela a fette sottili senza sbucciarla e spruzzatela con il succo di mezzo limone.
Condite in una bastianella i fagioli borlotti con olio EVO, il succo di mezzo limone, sale integrale marino e la maggiorana.
Poco prima di servire aggiungete le fette di pesca bianca e se gradite qualche goccia di aceto balsamico e scaglie di pecorino stagionato.
Questa ricetta, fresca ed “essenziale”, accompagnata da fette di pane casereccio è un’ottima cena di fine estate.
Dedicata a Gigi e Rosa e alla loro speranza.

Marina Cecchi
Carmenmartingaite@gmail.com


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano