John Kennedy e Francesca Cabrini
Cinquant’anni fa l’uccisione del presidente americano


Nel mese di dicembre 1963, a pochi giorni dall’assassinio del presidente americano John Fitzgerald Kennedy, così scriveva su “La Cordata” il parroco mons. Antonio Gaboardi: “[…] Lo stile di governo di John Kennedy, presidente cattolico, non poteva essere disgiunto dal metodo di Madre Francesca Cabrini che si era avventurata in America per beneficare i nostri fratelli italiani. Se si tiene presente, come accertano alcuni telespettatori santangiolini, che sul tavolo di lavoro di Kennedy, durante un’intervista trasmessa dalla televisione, era possibile scorgere un piccolo ritratto di Madre Cabrini. […]”.
L’accostamento di John Kennedy a Madre Cabrini attraverso alcuni episodi che hanno caratterizzato i rapporti tra Sant’Angelo e il presidente americano, riteniamo sia il modo migliore per ricordare il cinquantesimo anniversario del suo assassinio, avvenuto il 22 novembre 1963 a Dallas.
Già nel 1961 quando assunse la carica di presidente degli USA, il sindaco Mario Beccaria, fece pervenire a Kennedy un telegramma di felicitazioni: «Amministrazione Comunale di Sant’Angelo Lodigiano, paese natale Santa Francesca Cabrini, formula Eccellenza Vs. auguri fecondo lavoro Presidenza Stati Uniti America».
La risposta non si fece attendere: «A lei signor Sindaco ed Amministrazione Comunale, paese natale prima Santa Stati Uniti, invio i miei personali ringraziamenti uniti a quelli del popolo americano. John Kennedy».
Alla tragica morte, che suscitò tanta commozione, tempestiva fu la decisione del Consiglio comunale che, in data 21 dicembre 1963, deliberò all’unanimità di dedicare una via cittadina alla sua memoria.
La decisione fu comunicata a G. Frederick Reinhardt, ambasciatore degli Stati Uniti d’America e a Clarence Melvin Sonne, console generale USA, con l’invito a presenziare allo scoprimento della targa viaria. L’inaugurazione della via, localizzata nel quartiere sud ovest, avvenne con solennità qualche tempo dopo alla presenza del console americano.
Da una statistica di Seat PG Italia, con le informazioni di Tuttocittà e Pagine Gialle, risulta che la Lombardia è la regione ad avere il maggior numero di strade intitolate al presidente Kennedy e, in particolare, la provincia di Lodi ne conta venti, fra cui quella della nostra città; intitolazione che ha assunto, come abbiamo documentato, una significativa connotazione.
Antonio Saletta

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano