...in breve



CITTÀ

Sezione Combattenti e reduci, Giovanna Cordoni presidente
Giovanna Domenica Cordoni, già commissario della sezione santangiolina dell’Associazione combattenti e reduci, è stata nominata presidente della sezione locale nel corso delle votazioni che si sono svolte il 23 febbraio. Alla neo presidente le congratulazioni de “Il Ponte” per l’incarico, affinché possa proseguire nel proficuo lavoro svolto in questi anni.

Una sfilata in oratorio per i bimbi bielorussi
Si è ripetuta domenica 23 febbraio la sfilata di bambini e ragazzi presso l’oratorio San Rocco abbinata al Carnevale. Hanno sfilato 55 maschere, da quelle più classiche a quelle moderne e originali, tutto in diretta e senza prova. Durante l’iniziativa sono stati raccolti fondi per finanziare il viaggio aereo dei circa 40 bambini bielorussi che verranno ospitati nel mese di giugno da alcune famiglie di Sant’Angelo e Lodi.
Un grande applauso alla giovane presentatrice Giulia Senna.

Il vice presidente lombardo in visita all’ospedale Delmati
Il vice presidente della Regione Lombardia e assessore alla sanità, Mario Mantovani, ha effettuato una visita all’ospedale Delmati di Sant’Angelo. Mantovani era accompagnato dal consigliere regionale Claudio Pedrazzini. I giornali hanno riportato che il “numero due” del Pirellone ha incontrato numerosi sindaci di area centrodestra della zona.

Dal Comitato scuola statale una lettera a Matteo Renzi
Il Comitato che si batte per l’apertura della scuola dell’infanzia statale a Sant’Angelo ha scritto un appello al presidente del consiglio Matteo Renzi, al fine di sensibilizzarlo e di illustrare le ragioni che hanno portato alla nascita del Comitato stesso. Il gruppo di lavoro intanto prosegue gli incontri con gli amministratori comunali di Sant’Angelo per verificare la fattibilità e il percorso operativo della proposta. La scuola dell’infanzia statale potrebbe aprire all’interno del plesso della elementare di viale Montegrappa.

COMUNE

Una nomina barasina per l’Astem di Lodi
“Il Cittadino” del 27 febbraio dava notizia che Maria Rosa Sagrada, attuale presidente della Farmacia comunale di Sant’Angelo, è stata nominata nel consiglio di amministrazione di Astem, ex municipalizzata di Lodi. Il Comune di Sant’Angelo detiene in questa società una partecipazione di minoranza.

Immobile della malavita ceduto dal Comune
Un piccolo appartamento di via Pandini, la cui proprietà è riconducibile alla malavita organizzata, è stato consegnato dalla prefettura di Lodi al Comune di Sant’Angelo, che lo dovrà utilizzare per le emergenze abitative. La cerimonia di consegna dell’immobile confiscato è avvenuta nel corso di un consiglio comunale aperto, organizzato per l’occasione, alla presenza del prefetto Antonio Corona.

CULTURA

“El Cilöe”
Sabato 10 Maggio 2014 alle ore 21.00, nella sala teatro dell’Oratorio San Luigi, si terrà la replica delle commedie in dialetto santangiolino rappresentate dal gruppo “El Cilöe”.

Le opere di Ghilardi al Caffè Il Viaggiatore
Il Caffè Il Viaggiatore ha riaperto la stagione delle esposizioni d’arte con Eleonora Ghilardi, che ha presentato la mostra “Rinascita dopo il domani”, quadri realizzati in ceramica e materiali naturali, capaci di attirare l’attenzione dei visitatori per la loro originalità. L’esposizione è visitabile nei locali del Viaggiatore dal 29 marzo al 4 maggio.

Un incontro di Donne & Donne sulla violenza domestica
L’Associazione Donne & Donne organizza per venerdì 23 maggio alle ore 21 presso la Sala Girona un incontro sul tema “Se ti abbraccio non aver paura. Madri e figli: superare la violenza domestica”. L’idea del progetto, promosso dal Centro Antiviolenza “Orsaminore” Onlus, realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia”, è quella di offrire sia alle donne accolte che ai figli l’opportunità di usufruire di percorsi di sostegno psicologico ed educativo.

Letteratura araba con Donne & Donne
Donne & Donne presenta un innovativo corso di letteratura araba, della durata di cinque lezioni, con cadenza settimanale e inizio a maggio. Info 348/6600032 oppure info@donneedonne.it

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano