la POSTA
Le lettere pubblicate nella Posta sono quelle che trattano argomenti di interesse generale, nelle quali si possano riconoscere le istanze della cittadinanza. Le lettere vanno inviate all’indirizzo mail info@ilpontenotizie.it o lasciate nella cassetta delle lettere di Via Monsignor Rizzi.


“Tutti inclusi” alla Collodi
Spett.le Redazione, siamo un gruppo di genitori, di docenti e cittadini di Sant’Angelo Lodigiano, riunitisi nell’Associazione non profit “AMICI DELLA COLLODI” nel febbraio 2012. L’Associazione ha lo scopo di promuovere e sostenere le iniziative finalizzate all’attuazione del Piano dell’Offerta Formativa delle Scuole del quartiere San Rocco di Sant’Angelo Lodigiano, la cui popolazione vive, da anni, una continua, profonda trasformazione e necessita di interventi atti a compattarne il tessuto sociale in cui, accanto a grandi potenzialità, convivono diverse importanti problematiche e varie culture.
Oggi siamo qui, pieni di soddisfazione, per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito, economicamente e attraverso varie collaborazioni di volontariato, a raggiungere il budget necessario alla realizzazione del nostro secondo obiettivo: l’ambizioso progetto “Tutti inclusi”, elaborato in collaborazione con gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Collodi. Il progetto prevede l’installazione di sei kit LIM nelle aule della Scuola Secondaria di Primo Grado di Viale Montegrappa e di un kit alla Primaria Collodi, dove si attiveranno, altresì, corsi di recupero/potenziamento, con l’ausilio dei docenti e di esperti esterni della Coop. L’Alveare. La dotazione tecnologica nella Secondaria favorirà l’interazione delle scolaresche nei percorsi d’integrazione e di apprendimento, a vantaggio di tutti gli alunni e, in particolare, dei diversamente abili, DSA, BES e stranieri, in continuità con l’efficace metodologia, già adottata dal 2012, nella Scuola Primaria Collodi, in cui dieci aule sono già informatizzate grazie al nostro primo intervento. I Corsi da attivare nella Collodi mirano alla prevenzione della dispersione scolastica, purtroppo in aumento anche nel nostro territorio, e all’attuazione di una didattica potenziata e dell’inclusione, per la costruzione di un sano e costruttivo tessuto sociale, contro l’emarginazione e le sue prevedibili negative conseguenze. I docenti hanno già dato la loro disponibilità a frequentare adeguati corsi di formazione, dimostrando grande attenzione ai problemi della scuola e alla ricerca delle migliori strategie che la moderna pedagogia didattica può loro trasmettere.
Nell’anno scolastico 2013-14, la nostra Associazione si è attivata per raggiungere il non indifferente budget necessario alla realizzazione del progetto “TUTTI INCLUSI” (€ 25.000) attraverso il tesseramento all’Associazione stessa, collaborando in diverse iniziative della scuola, partecipando al 2° Bando 2014 della Fondazione Comunitaria Onlus di Lodi che ha apprezzato e riconosciuto l’utilità sociale del progetto, assicurando un importante contributo economico a progetto compiuto. Di fondamentale importanza l’appoggio finanziario, con cui l’I.C.Collodi ha sostenuto l’iniziativa, senza il quale il progetto si sarebbe potuto realizzare solo in parte. Alla Fondazione e all’I.C.Collodi il nostro particolare ringraziamento.
In un tempo tanto difficile per la nostra società, l’Associazione è pienamente convinta dell’importanza che la solidarietà assume nella realizzazione del bene comune. La scuola è un bene di tutti e per tutti. Tanti, verso il nostro progetto, hanno dimostrato attenzione, impegno e generosità. Altro è ancora necessario fare e l’Associazione auspica, per il nuovo anno scolastico, che l’Amministrazione Comunale, col Piano di Diritto allo Studio recentemente deliberato, possa concretamente sostenere l’istruzione e la formazione dei suoi giovani cittadini, per la sana crescita della comunità a cui noi tutti apparteniamo.
Nell’intento di voler continuare ad offrire il proprio aiuto ai giovani scolari del quartiere, l’Associazione dichiara la propria disponibilità ad accogliere richieste e suggerimenti in linea con il proprio Statuto.
Il nostro grazie anche a “Il Ponte” per questo prezioso spazio concessoci.
Associazione “AMICI DELLA COLLODI”.

***

I parchetti di Sant’Angelo
Sono stata al parchetto di via Morzenti con mio nipote (3 anni) e ho potuto verificare l’abbandono, la sporcizia, la non manutenzione dei giochi, una giostra divelta lo scorso anno e mai più rimpiazzata. E la soluzione pensata per la fontana? (veramente di cattivo gusto…).
Mi rivolgo al sindaco sig. Crespi e alla amministrazione comunale: non ci sono i soldi per un intervento importante alla piscina scoperta (dopo 40 anni di non manutenzione), non ci sono soldi per l’apertura di una o due sezioni di scuola dell’infanzia statale, pur avendo la struttura pronta nella scuola primaria Collodi (manca la volontà), mi chiedo: non ci sono soldi neanche per una programmazione di pulizia quotidiana da parte dei netturbini per il parco? Noi le tasse le paghiamo!
Per ciò che riguarda il parco di via Polli e Daccò, attualmente usato per i cani e i loro bisogni, chiesi tempo fa al vice sindaco sig. Cafiso, che passeggiava col suo cane in questo parco «Come mai l’erba è così alta?», risposta «Non dipende da noi, il taglio dell’erba è stato dato in appalto». Lascio ai lettori le considerazioni… io personalmente sono convinta che sia giunto il momento di provare a cambiare l’intera amministrazione comunale.
(5 luglio 2014)
Franca Scarioni

 

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano