Scuola media o scuola di avviamento professionale?

L’istruzione postelementare a Sant’Angelo negli anni 30-40 del Novecento


Era questa la scelta che permetteva a chi aveva conseguito la licenza elementare di continuare gli studi attraverso due canali: la scuola media per chi intendeva proseguire nelle scuole superiori o la scuola di avviamento professionale che permetteva di ottenere una preparazione verso il mondo del lavoro, scuola destinata agli studenti delle classi sociali più umili.
Gli studenti che avevano optato per la scuola media erano costretti a raggiungere la sede di Lodi, fino a quando nel 1950 Sant’Angelo riuscirà ad avere una sezione dipendente dal capoluogo, inizialmente solo con le classi prima e seconda. La scuola ottenne l’autonomia nel 1953, mentre l’intitolazione alla concittadina santa Francesca Cabrini avvenne nel 1957.
Il corso di avviamento professionale, intitolato a “Francesco Baracca”, fu istituito a Sant’Angelo nel 1936 dopo la sospensione delle classi elementari sesta e settima; dapprima di durata biennale, fu completato con la terza classe nel 1943.


Nelle illustrazioni,: la pagella della “R. Scuola secondaria di avviamento professionale“ per l’anno scolastico 1946-1947; gli alunni, le alunne e i docenti delle seconde classi della scuola di avviamento commerciale nell’anno scolastico 1938; la sede della scuola di avviamento “F. Baracca”, in stile razionalista, collocata in piazza Duca degli Abruzzi.

 

La sede della scuola venne edificata sull’area dove sorgeva la stazione del tram per Pavia, soppressa nel 1933, la “piazza nuova” come la chiamano i santangiolini, piazza intitolata a “Luigi Amedeo di Savoia duca degli Abruzzi”.
Nel 1946 il Ministero della Pubblica Istruzione trasformerà la scuola a indirizzo commerciale, cogliendo le istanze della comunità santangiolina tradizionalmente dedita a questa attività lavorativa.
La scuola rimarrà operante fino al 1965, quando verrà unificata con la scuola media.
Al termine del secondo conflitto mondiale, i corsi di avviamento traslocheranno nella ex casa del fascio di viale dei Partigiani, mentre la sede di piazza duca degli Abruzzi accoglierà la scuola media unica.
L’istruzione professionale a Sant’Angelo ha avuto un’altra iniziativa di rilievo, la scuola d’arte e mestieri fondata nel 1899, con sede nel castello Bolognini dal 1919, scuola che ha preparato tantissimi santangiolini a specializzarsi introducendoli con successo nel mondo del lavoro.
Ma questa è un altra storia.
Antonio Saletta

 


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano