Galettes Bretonnes
Quest’anno fantastiche vacanze in Bretagna, la regione dei fari, dell’oceano ondoso, della pioggia e delle sferzate di vento, del sidro, della birra strepitosa e delle galettes bretonnes.
Le galettes sono un piatto che in Bretagna si mangia tutte le settimane: si tratta di una crepe salata di grano saraceno, piegata come una busta e farcita in mille modi diversi.
Ne abbiamo assaggiate di ogni varietà e sono riuscita a procurarmi la ricetta tradizionale dalla famiglia che ci ha ospitato, alla quale ho parlato del nostro giornale e che ben volentieri mi ha svelato i segreti di questa tradizione culinaria.
INGREDIENTI per 6 galettes (preferite prodotti provenienti da agricoltura e produzioni biologiche)
Per l’impasto:
250 gr di farina di grano saraceno,
2 uova,
500 ml di acqua fredda,
40 gr di burro fuso o di olio EVO,
sale e pepe
Per la farcitura ecco la mia proposta che potete modificare a vostro piacimento:
burro salato,
formaggio caprino fresco,
erba cipollina,
salmone affumicato BIO,
aceto balsamico
PROCEDIMENTO
Mescolate la farina con il sale e il pepe, le uova, l’acqua fredda e il burro fuso sino ad ottenere una pastella molto liscia e morbida. Regolatevi con la quantità d’acqua, che cambierà notevolmente a seconda del tipo di farina utilizzato.
Lasciate riposare la pastella per almeno due ore. Preparate quindi una padella antiaderente per cuocere le galettes ungendola di burro salato se lo trovare in commercio, altrimenti utilizzate del normale burro BIO. Versate nella padella ben calda un mestolino di pastella per una porzione e con l’apposito attrezzo di legno ad elica distribuite la pastella in modo che formi un velo sottile sulla superficie della padella.
Dopo qualche minuto girate la galette con l’aiuto di una palettina di legno e iniziate la farcitura con il formaggio caprino fresco e una fetta di salmone bio.
Il grano saraceno non contiene glutine e non avendo leganti è facile che le galettes si rompano. Fate quindi attenzione e giratele con delicatezza. Lasciate che il caprino si sciolga e piegate i bordi della galette a metà chiudendola a triangolo. Decorate con erba cipollina e gocce di aceto balsamico.
Una vera squisitezza e un ottimo piatto unico da servire con sidro o una buona birra LUPPULUS!
marina.cecchi@yahoo.com
Ringrazio Andrè Stervinou per la ricetta e sua moglie per la squisita accoglienza nella loro casa di Lannion.
Potrete trasmettere le ricette all’indirizzo e-mail: info@ilpontenotizie.it, oppure consegnarle, su scritto cartaceo, presso la Libreria Centrale – via Umberto I°, 50, Sant’Angelo Lodigiano, o nella cassetta de “Il Ponte” di via Mons. Rizzi, 4; lasciando il vostro numero telefonico sarete contattati.