La Repubblica Italiana sui banchi di scuola
Torna il concorso organizzato da Anpi, Acli e Il Ponte-Società della Porta


Ci sono la Repubblica Italiana e la sua nascita al centro del concorso letterario indetto dall’Anpi di Sant’Angelo in collaborazione con il locale circolo Acli e “Il Ponte”. L’iniziativa è alla terza edizione (il concorso è proposto ogni biennio) e si appresta a entrare ancora una volta nelle scuole di ogni ordine e grado, elementari, medie e superiori. Due le sezioni, narrativa e grafica. Già avviati i contatti con le scuole e i docenti più sensibili al tema. L’obiettivo è arrivare in prossimità del 25 Aprile per la cerimonia di consegna dei riconoscimenti e la proclamazione dei vincitori.
“Come già accaduto per le precedenti edizioni, anche questa volta le scuole contattate hanno dato tutte la loro adesione - conferma Lino Toscani, presidente Anpi di Sant’Angelo -. Il tema di questa terza edizione è “La nascita della Repubblica”: si intende ripercorrere alcune delle fasi che hanno contraddistinto la Seconda guerra mondiale, portando alla Liberazione grazie anche al movimento della Resistenza. Per questo abbiamo proposto incontri mirati nelle scuole per illustrare le date più significative e gli avvenimenti più importanti, dal 1922 con la nascita del Fascismo al 1933, anno di nascita del Nazismo, passando per le leggi razziali tra 1935 e 1938, lo scoppio della Seconda guerra mondiale, la Resistenza e la lotta di Liberazione, fino ad arrivare alla Liberazione nel 1945, alla nascita della Repubblica e alla Costituzione”.
La sezione Anpi metterà nuovamente a disposizione delle scuole una miniera di materiale dal quale attingere. “Per i ragazzi - spiega Toscani - abbiamo previsto la possibilità di visionare alcuni film, penso a “L’uomo che verrà”, che racconta la strage di Marzabotto, oppure a “Le train de vie”, che si concentra sulle deportazioni e i campi di concentramento. O ancora, “Arrivederci ragazzi”, dedicato alle leggi razziali contro gli ebrei, e “La memoria degli ultimi”, film che racconta la Resistenza con testimonianze dirette dei partigiani”.
Il calendario del concorso prevede di organizzare, come in passato, la cerimonia di premiazione in concomitanza con la festa del 25 Aprile. La giuria sarà composta da esponenti dell’Anpi, delle Acli e del Ponte. “La Banca di credito cooperativo Laudense ha confermato il patrocinio al concorso e ci sosterrà economicamente”, aggiunge Toscani.
L. R.


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano