Salviamo le nostre biblioteche
di Cristoforo Vecchietti


Aiuto! Salviamo le nostre biblioteche. La riorganizzazione delle province sta infatti tagliando una serie di servizi, considerati minori, ma importanti per la qualità della vita dei cittadini. Le biblioteche del territorio lodigiano sono da anni organizzate in un sistema bibliotecario provinciale che mette in relazione tra loro le biblioteche aderenti, fornisce servizi ed iniziative culturali per così dire itineranti. Una delle ultime arrivate anche a Sant’Angelo Lodigiano, ospitata presso la scuola elementare Morzenti è stata la mostra itinerante di oltre 300 volumi per ragazzi, più altri 50 volumi per adulti intitolata “draghi e castelli” e dedicata alla mitica leggenda del lago Gerundo, al drago Tarantasio ed alle atmosfere medioevali del nostro territorio. Il sistema bibliotecario però organizza anche sfide di lettura, bibliografie a tema utili a tutti e tra i servizi più apprezzati resta il sistema di prestito interbibliotecario. Un volume che si trova magari a Casalpusterlengo, grazie a questa organizzazione può facilmente essere rintracciato da Sant’Angelo Lodigiano e, grazie ad una serie di trasporti in furgoncini, arrivare proprio alla biblioteca santangiolina nel giro di breve tempo. Con il sistema on-line poi si può provvedere da sè alla ricerca e muoversi solo per il ritiro.
Ora tutto questo rischia di sparire; detto in termini formali da un documento della assemblea dei comuni aderenti al sistema bibliotecario del 16/7/14, (a cui tra l’altro Sant’Angelo Lod. non era presente) il coordinatore del sistema bibliotecario: “sottolinea il rischio di potersi trovare in tempi brevi nelle condizioni di non avere, qualora la situazione non trovi sbocchi, strumenti formali per continuare ad erogare servizi entro il 31/12/14”.
In altre parole a fine anno si chiude. Per questo sta circolando tra i comuni una delibera di sostegno al sistema bibliotecario. Ci auguriamo che i rappresentanti dell’area vasta che hanno sostituito le vecchie province, sappiano trovare una soluzione. Perdere un’organizzazione culturale così rilevante sarebbe un grosso danno per tutto il territorio.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano