la POSTA
Le lettere pubblicate nella Posta sono quelle che trattano argomenti di interesse generale, nelle quali si possano riconoscere le istanze della cittadinanza. Le lettere vanno inviate all’indirizzo mail info@ilpontenotizie.it o lasciate nella cassetta delle lettere di Via Monsignor Rizzi.



Il sindaco risponde a “Il Ponte”
Ringrazio per lo spazio che gentilmente mi verrà concesso, in risposta alle note apparse sullo scorso numero e auguro buon 2015 a tutti.
Il sindaco risponde:
- In merito alla raccolta firme/petizione sulla sicurezza a Sant’Angelo Lodigiano, fermo restando naturalmente le autonome iniziative dei Cittadini sottoscrittori, in qualità di Sindaco sottoporrò quanto prima alla Commissione Sicurezza una serie di iniziative, da concordare con le Forze dell’Ordine per un migliore svolgimento delle competenze partendo dalla Polizia Locale.
- I conti del Comune. Brevemente ricordo che per molti anni le “Giunte Crespi” venivano criticate per gli avanzi sia in Lire che in Euro, bollandole di mancata programmazione ed altre improprie definizioni “gridate” senza alcun approfondimento. La verità è che nonostante le tasse/imposte locali fra le più basse del Territorio, si riusciva ad assicurare i servizi forniti a costi contenuti, segno della buona amministrazione. Gli oneri di urbanizzazione negli anni si sono sempre più ridotti: nel 2007 circa 800mila euro contro i 150 mila euro del 2014, nel frattempo i costi dei servizi sono aumentati così come i bisogni delle Persone e delle Famiglie. Ci siamo trovati così costretti a ritoccare sensibilmente (aumenti) le tasse/imposte locali, comunque ancora a indici contenuti.
- Discorso a parte per quanto riguarda i rifiuti per i quali la pratica giudiziaria ancora in corso dal 2009, non consente una serena valutazione per un’eventuale gara d’appalto/assegnazione. Comunque i 569.370 euro indicati nella Relazione di novembre 2014, come ho già comunicato, erano, a fine anno, quasi coperti per il 90%.Siamo tutt’ora in attesa di avere i dati puntuali per stabilire con esattezza il Rendiconto 2014 e i ritardi trovano giusta spiegazione nella partenza del nuovo sistema di Bilancio.
Domenico Crespi, sindaco

***

Tanto rumore per nulla
Velenose polemiche e accesi contrasti hanno dolorosamente turbato da due mesi a questa parte gli animi dei genitori e delle insegnanti delle Scuole Primarie “Riccardo Morzenti” di Sant’Angelo Lodigiano. Al centro di questo ciclone l’operato della Ditta Volpi addetta al servizio mensa della scuola. La scintilla che ha dato fuoco alle polveri (evidentemente da tempo giacenti sotto una coltre di calma apparente) è stata la presenza di chiazze nerastre su alcuni tranci di pizza servita agli alunni.
Feroci sono state le reazioni di molti genitori sul web. Tempestiva è stata anche la risposta della Ditta Volpi: non di “muffa” si è trattato (come asserito da molti), ma di caduta accidentale di condimento di Riso Venere sulla pizza stessa. Anche davanti alla Commissione Mensa, urgentemente convocata in Comune per chiarire il fatto in presenza del Sindaco e del Vicesindaco, la stessa Ditta ha responsabilmente confermato l’incidente di “laboratorio”, accaduto peraltro senza alcuna grave conseguenza.
Tanto rumore per nulla quindi, ma altrettanto sonoramente i Componenti della Commissione Mensa (genitori e insegnanti) da una parte hanno ottenuto l’assicurazione della Ditta di far fronte ai propri impegni con la massima attenzione e la massima responsabilità (come d’altronde dimostrato in tutti questi anni), dall’altra invitano i genitori a non divulgare informazioni relative al servizio mensa, che non abbiano comprovata validità e ad avere fiducia negli organi preposti al controllo, ai quali rivolgersi per qualsiasi chiarimento e informazione.
Come Istituzione sopra le parti, la Commissione Mensa infatti non mancherà mai di assolvere il proprio compito che è quello di assicurarsi che i pasti erogati ai bambini siano di ottima qualità, serviti nell’osservanza di tutte le norme igieniche.
Il momento della mensa è altamente educativo e come tale deve essere vissuto nel rispetto delle regole di una sana alimentazione e di una costruttiva condivisione.
La Commissione Mensa.


***

Il parcheggio è sempre mezzo vuoto
Gentile redazione “IL PONTE” sono a chiedere tramite il vostro giornale, ancora una volta all’Amministrazione Comunale, perché il parcheggio di Piazza Duca degli Abruzzi sia sempre per metà vuoto e inutilizzato e, ci si ostini a lasciare quella parte a pagamento. In realtà, i cittadini che devono sostare per un tempo non preventivato (per es. per fare lunghe code dai medici o nei vari uffici) sono costretti a fare vari giri e faticano a trovare un posto libero non a pagamento specialmente in alcuni orari. Il parcheggio inutilizzato non rende profitto, quindi perchè non agevolare i cittadini?
Una cittadina .

***
“Il Ponte” contraccambia gli auguri
“Il Ponte” ricambia gli auguri di Buon Natale e Felice 2015 a Domenica Cordoni ( Associazione Combattenti e Reduci di Sant’Angelo), Domenico Crespi (sindaco di Sant’Angelo), Ab Servizi Immobiliari, Lausvol Lodi, Paolo Barbin (responsabile Distaccamento Vigili del fuoco volontari di Sant’Angelo), Avis di Sant’Angelo, circolo Acli di Sant’Angelo, Gianfranco Rosa, famiglia Nervetti (ristorante-hotel San Rocco) e Sollicitudo arti grafiche - Lodi.




IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano